Cronaca

Amag, 300 bambini a Felizzano per la Giornata dell’Ambiente: “Le nostre sentinelle della raccolta differenziata”

FELIZZANO – Oltre 300 bambini delle scuole elementari e medie di Felizzano, Quargnento, Solero, Fubine, Masio, Oviglio e Quattordio sono stati protagonisti, questo lunedì mattina, della seconda edizione della Giornata dell’Ambiente, promossa dal gruppo Amag in piazza Ercole, a Felizzano, ultima tappa del percorso annuale di collaborazione con gli istituti del territorio intitolato “Rivoluzione Verde”. Gli studenti si sono cimentati in laboratori teorico pratici, volti a sensibilizzare le giovani generazioni sul rispetto dell’ambiente e sulle buone pratiche come, ad esempio, la raccolta differenziata.

Il rispetto per l’ambiente e la corretta raccolta differenziata dei rifiuti è un obiettivo che tutti noi dobbiamo porci – sottolinea il Presidente del Gruppo Amag, Claudio Perissinotto – “i sette Comuni coinvolti questa mattina sono molto virtuosi rispetto alla raccolta differenziata e devono essere un esempio per le altre città, che hanno percentuali inferiori al minimo previsto dalla normativa regionale”.

I giovani sono gli ambasciatori dell’ambiente – ha dichiarato durante la manifestazione l’amministratore delegato del Gruppo Amag, Emanuele Rava “per noi è molto importante il rapporto con le scuole poiché i ragazzi sono molto più sensibili alle tematiche ambientali rispetto ai meno giovani”.

Nell’occasione è stato piantato dai ragazzi della scuola di Felizzano un sempreverde di Corbezzolo, donato dal Gruppo Amag all’Istituto Comprensivo di Felizzano, una tradizione che si ripete ogni volta negli eventi didattici di Rivoluzione Verde. Hanno partecipato con le attività di laboratorio: la Provincia di Alessandria – Servizio Vigilanza Faunistica, ARAL Azienda Rifiuti Alessandrina, REMIX Coop. Semi di Senape, AMAG Reti Idriche con il suo Laboratorio di Analisi e Depurazione Acque reflue, ANA sezione di Alessandria, THE BEE GARDENS, Coldiretti Alessandria, Idee in fuga, la Protezione Civile Alpina – Calissano, ARPA Agenzia Regionale Protezione Ambientale,  la Croce Verde di Alessandria e Felizzano, l’Associazione Amici ed Ex Allievi del Liceo Scientifico “G. Galilei”, APS La Montanina, La Strada Franca del Monferrato, il DISIT Università del Piemonte Orientale, Coop. La Ruota e il prof. Paolo Trivero autore del libro: Goccettina la storia di una molecola d’acqua alla scoperta del mondo.

La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Università del Piemonte Orientale e ARPA Agenzia Regionale Protezione Ambientale. Su Radio Gold il racconto di questa mattinata di sorrisi, con le parole dell’amministratore delegato del gruppo Amag Emanuele Rava, del direttore di Aral Marco Rivolta e del sindaco di Felizzano, Luca Cerri.

Condividi