Cronaca

Auto elettrica: grazie a Nissan e Resicar una campagna informativa e un altro punto di ricarica ad Alessandria

ALESSANDRIA – Nissan e il Gruppo Resicar a supporto di Alessandria e degli alessandrini per incentivare l’utilizzo di auto elettriche. Si è parlato di questo giovedì sera al convegno promosso a Palazzo Monferrato intitolato “La rivoluzione elettrica, come saranno le città di domani?”, promosso col contribuito dei due Lions Club Alessandria Marengo e Alessandria Host. In particolare la multinazionale ha annunciato che proporrà al Comune di Alessandria una campagna di comunicazione intitolata “ElettriCittà” sulla mobilità sostenibile: alcuni poster e cartelloni saranno affissi in alcuni punti strategici per far conoscere i benefici e vantaggi delle vetture a zero emissione, oltre all’installazione di una nuova colonnina di ricarica. Come ha riferito il sindaco Abonante quest’ultima sarà posta o nel parcheggio di via Parma o in piazza Garibaldi.

Nissan sta gestendo questa transizione offrendo già oggi ai suoi clienti una versione elettrificata per ogni modello della gamma, con tutte le soluzioni di elettrificazione, Qashqai Mild Hybrid, Juke full Hybrid, Qashqai e X-Trail con tecnologia Nissan e-POWER e il 100% elettrico di LEAF, Ariya e Townstar, il veicolo commerciale compatto. Tra le soluzioni offerte, la tecnologia e-POWER rappresenta l’elemento di transizione verso la mobilità elettrica. Disponibile su Qashqai e X-Trail, e-POWER è un brevetto Nissan e rappresenta un unicum nel panorama automobilistico. Un motore elettrico muove le ruote della vettura e un motore termico produce energia. Praticamente un elettrico senza spina che si ricarica con la benzina e fa 1.000 chilometri con un pieno. Il piacere di guida è quello tipico di un EV e il motore termico, che si accende solo quando è necessario, garantisce bassi consumi, basse emissioni e silenziosità.

Per i prossimi sette anni, il piano a lungo termine Nissan Ambition 2030 prevede investimenti per 16 miliardi di euro, il lancio di 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 EV, e lo sviluppo di batterie allo stato solido che costeranno la metà e avranno tempi di ricarica pari a un terzo rispetto alle batterie attuali. Nel 2028 è previsto il lancio commerciale delle prime vetture Nissan dotate di questa tecnologia.

Su Radio Gold Tv le interviste all’amministratore delegato del Gruppo Resicar Roberto Siri, al presidente di Nissan Italia Marco Toro, al sindaco Giorgio Abonante, all’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati e ai presidenti dei due club Lions Marcello Canestri e Giorgio Melchionni.

Condividi