Cronaca

Il 23 marzo ad Alessandria l’anteprima nazionale del corto prodotto da Borsalino “Tornando a casa”

ALESSANDRIA – Testimoniare quanto sia saldo il legame tra l’azienda multinazionale Borsalino e la città di Alessandria. Questo l’obiettivo di “Tornando a casa”, il cortometraggio prodotto dalla celebre azienda multinazionale alessandrina. Dopo le proiezioni a Parigi e Tokyo, la pellicola, girata in bianco e nero, sarà svelata in anteprima nazionale il 23 marzo proprio ad Alessandria, al Multisala Kristalli, in via Parini 17, alle 18.30 e 20.45. L’ingresso sarà libero ma l’accesso sarà a numero chiuso: è possibile prenotare il proprio posto online. 

Protagonista del cortometraggio è Gabriella, una donna alla ricerca di ispirazione, interpretata dalla celebre attrice italiana Caterina Murino, che compie un viaggio fra realtà e finzione nei luoghi della sua infanzia. Ambientato negli anni Settanta, Tornando a casa racconta in maniera evocativa la centralità della tradizione, della storia come fonte di ispirazione creativa, esaltando unicità e autenticità di una delle massime espressioni del Made in Italy nel Mondo. Con questo inedito progetto, Borsalino conferma il suo storico legame col mondo del cinema, che dall’epoca d’oro di Hollywood prosegue fino ai giorni nostri. Dal giorno dopo, il 24 marzo, il cortometraggio “Tornando a casa” sarà pubblicato sul nuovo canale Youtube di Borsalino.

“Girare ad Alessandria è stato affascinante, una città che ha conservato la bellezza estetica di un tempo, ho notato un grande rispetto estetico delle cose” ha sottolineato il regista Joseph Cardo “La scelta stilistica del bianco e nero, così come l’utilizzo di uno stile romantico di narrazione visiva, è stata una sfida emozionante per me e per tutta la troupe. Volevo creare un’esperienza visiva coinvolgente, che sembrasse quasi una favola, e sono davvero soddisfatto del risultato finale”.

“L’arte è una necessità interiore, un’ immortale forma di espressione dei sentimenti più profondi e raffinati: incarna le sofferenze, i desideri, le gioie, gli ideali non solo di un artista, ma di un’intera cultura, in uno specifico momento storico. Quello che siamo oggi lo dobbiamo al lavoro dei nostri antenati: il presente è il riflesso di un passato che non è morto, ma che vibra ancora nella mente di tutti coloro che a esso si ispirano per la creazione di un solido futuro” ha detto Giacomo Santucci, Brand Curator Borsalino.

Su Radio Gold Tv le parole di Sasha Camperio, chief marketing officer di Borsalino e del sindaco di Alessandria Giorgio Abonante.

Condividi