Cronaca

Ad Alessandria un ambulatorio con dentisti e oculisti volontari per aiutare le persone bisognose

ALESSANDRIA – Taglio del nastro, questo venerdì mattina, per l’inaugurazione ufficiale della sede alessandrina della “Società per gli Asili Notturni Umberto I” di Torino dove dalla prossima settimana sarà attivato uno studio medico, oculistico e odontoiatrico per fornire cure specialistiche totalmente gratuite alle fasce più deboli del territorio, coinvolgendo una équipe di professionisti volontari. La segnalazione dei pazienti spetterà agli Assessorati alle Politiche Sociali dei Comuni e dei Servizi Sociali sul territorio e all’organizzazione di servizi sociali di Alessandria Cissaca.

I locali, che si trovano in via Buonarroti (Ex Imex) al quartiere Cristo di Alessandria, sono stati messi a disposizione in comodato d’uso gratuito dal Comune di Alessandria. Al progetto hanno partecipato la Regione Piemonte e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che, tramite il bando “Nessuno escluso”, ha finanziato l’acquisto di macchinari, strumentazioni e materiali di consumo.

La pianificazione dell’attività è già stata predisposta: il gruppo di lavoro di professionisti sarà coordinato da un direttore sanitario. Sarà messo a punto un adeguato protocollo di intervento per la decontaminazione e sterilizzazione di locali e strumenti; il personale amministrativo volontario verrà formato per garantire un efficiente servizio di segreteria per la registrazione dei pazienti, la pianificazione degli appuntamenti e dei turni di lavoro dei volontari. Al momento sono 9 i professionisti volontari che parteciperanno.

Su Radio Gold le parole del responsabile degli Ambulatori Sociali di Alessandria, Piergiuseppe Rossi e dell’assessora regionale Chiara Caucino.

Per saperne di più potete visitare il sito https://www.asilinotturni.org/

Condividi