Cronaca

L’avvocato ai docenti aggrediti a scuola: “Scegliete la sede civile”

ALESSANDRIA – Secondo fonti sindacali, in Italia, ogni quattro giorni un docente viene aggredito da uno studente. Questo il tema al centro del penultimo incontro del corso “I volti della violenza a scuola”, organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria e riservato a insegnanti e dirigenti. Nell’aula magna dell’istituto Volta è intervenuto l’avvocato Francesco Lima, che da tanti anni assiste quei docenti presi di mira dagli alunni.

“Nei procedimenti penali a carico di minori responsabili di offese non è consentita la partecipazione della parte offesa. Per chi viene aggredito, quindi, l’unica possibilità di avere soddisfazione è rivolgersi all’Autorità Civile, cercando di ottenere un risarcimento da chi viene ritenuto responsabile” il consiglio dell’avvocato Lima.

In attesa di conoscere i numeri precisi di questo fenomeno anche nel nostro territorio, visto che sarà l’obiettivo della prossimo anno, l’auspicio dell’Ufficio Scolastico Provinciale è creare entro giugno una sorta di team specializzato a supportare proprio quei docenti aggrediti: un tavolo composto da esperti dell’Ufficio Scolastico e da esponenti di Polizia e Carabinieri.

Condividi