Cronaca

Il covid non ferma il concerto di fine anno dell’istituto Santachiara: l’inno della scuola è online

TORTONA – Quella di quest’anno è una fine del periodo scolastico anomala, fatta di lontananza e di silenzi nelle scuole. Tuttavia l’istituto Santachiara di Tortona non ha voluto cedere al bavaglio delle mascherine e ha dato vita a un’esibizione musicale online. Dal 2014 infatti l’istituto propone agli allievi dei suoi percorsi formativi un laboratorio di Musicoterapia, fortemente voluto dalla professoressa Anna Maria Stella. L’obiettivo era costituire un coro scolastico, diretto da 3 maestri di eccezione: Gege Picollo, insegnante di Chitarra Jazz & Popular al Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e direttore artistico delle “Officine Musicali Paolo Perduca” di Tortona; Umberto Ferrarazzo, docente di Modern Acustic Guitar presso la RGA di Milano e in possesso di numerosi Master in Arrangiamento e Composizione; Nicola Delle Foglie, diplomato in Canto Jazz al Conservatorio A. Vivaldi, in Musicoterapia all’Università di Genova e docente di Canto Moderno.
Nel corso degli anni il progetto musicale ha preso piede diventando anche occasione di recupero per ragazzi con fragilità didattiche o comportamentali, che nel coro hanno trovato supporto motivazionale e incentivo alla frequenza. La professoressa Stella, consapevole dell’importante valore educativo del canto corale ha poi pensato di introdurre un elemento dal forte impatto emotivo e cioè l’Inno della scuola, per consolidare lo spirito di appartenenza e l’identificazione coi valori del Santachiara.

Carmine Pasquariello ha quindi studiato le parole, incentrate sul clima scolastico, mentre il maestro Roberto Dellepiane ha composto la musica. Poiché dal 2017 il coro ha iniziato a realizzare il Concerto di fine anno, con esibizioni dapprima nell’Aula Magna dell’Istituto e poi al Teatro Civico di Tortona, quest’anno è stato deciso di non far cadere comunque questa tradizione proponendo l’inno della scuola. Se l’emergenza Covid-19 ha infatti impedito il concerto finale non è mancato il momento di vicinanza con tutti gli alunni proprio grazie al video dell’inno divulgato sulle sue pagine social (IG santachiara.tortona.serravalle e FB ODPF Istituto Santachiara Tortona e sito internet santachiaraodpf.it), interpretato proprio dai musicisti docenti del laboratorio musicale e accompagnati anche dalla professoressa Antonella Arancio appassionata di canto. Un modo per salutarsi e augurarsi buone vacanze nell’ultimo giorno di scuola.

Condividi