Cronaca

Il FuckCancer Choir di Alessandria da Papa Francesco: “Emozione enorme, ci ha detto di continuare così”

ROMA – “Ci ha detto di continuare così, affiancando anche la tenerezza e l’amore alle cure per affrontare la malattia”. Nelle parole della dottoressa dell’Ospedale di Alessandria Federica Grosso si percepisce forte l’emozione “enorme” vissuta poche ore fa: il coro “FuckCancer Choir” è stato infatti ricevuto a Roma in udienza da Papa Francesco e, davanti a lui, ha anche intonato “Il mio canto libero”, la famosa canzone di Lucio Battisti.

Circa 30 le componenti del FuckCancer Choir arrivate oggi nella Capitale: tra loro pazienti oncologici, i loro parenti e i medici, tutti uniti dalla passione per la musica e dalla voglia di combattere col sorriso le avversità della vita.

“Grazie all’aiuto di Suor Enrica e Suor Alessandra. Tempo fa abbiamo scritto al Pontefice, raccontando la nostra iniziativa e chiedendo di poter partecipare a una udienza. Oggi il nostro desiderio si è avverato. Alla fine abbiamo anche cantato in filodiffusione per tutti i fedeli in piazza San Pietro. La nostra storia ha incuriosito anche diverse televisioni straniere che, al termine dell’udienza, ci hanno intervistato”.

Questa la risposta di Papa Francesco alla lettera inviata dai coristi “Mi ha commosso il lavoro che svolgete per coloro che soffrono di malattie crudeli come il cancro. Oltre alla medicina, sapete integrare nella cura due componenti fondamentali: la vicinanza e la tenerezza. Andate avanti!”.

Da tempo il FuckCancer Choir è impegnato anche in importanti raccolte fondi che hanno già permesso di sostenere diversi progetti (dalla ricerca scientifica sul mesotelioma, alla diagnosi precoce del melanoma, al sostegno delle terapia riabilitativa dei bimbi con la sindrome di Angelman, fino al sostegno ai canili del territorio). Grandi progetti attendono il coro, dalla partecipazione a metà giugno al festival internazionale dei Cori in alta Val Pusteria alla messa in scena del loro primo musical “Essere Umani”, con la prima che si terrà a settembre al Teatro Ambra di Alessandria.

Condividi