Cronaca

Rifiuti, per 5 Comuni del Valenzano arriva il bidone dell’indifferenziato: “In estate via anche a Valenza”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Novità nelle prossime settimane per le circa 5 mila famiglie dei Comuni di Bassignana, Pecetto, Rivarone, San Salvatore e Castelletto Monferrato. La raccolta indifferenziata porta a porta si effettuerà col cosiddetto “mastello”, un bidone di plastica dotato di microchip capiente circa 40 litri assegnato a ogni utenza. Lo ha annunciato la società Amv Igiene Ambientale. Il nuovo sistema di raccolta servirà, nel prossimo futuro, a introdurre la tariffa puntuale. Per la raccolta di carta, plastica e vetro, invece, resteranno i soliti bidoni. Ora, però, anche le utenze non domestiche di questi 5 Comuni dovranno adeguarsi: a loro saranno assegnati mastelli più capienti, fino a 360 litri.

“Dalla prossima estate, poi, si passerà al Comune di Valenza” ha sottolineato l’amministratore unico di Amv Anna Maria Ferrando. Nelle prossime settimane sono previsti una serie di incontri coi cittadini, al termine dei quali sarà possibile il ritiro dei mastelli. Di seguito il calendario:

  • 9 febbraio alle 18 a Pecetto, al centro Culturale Borsalino (via Borsalino 2)
  • 10 febbraio alle 21 a Castelletto, al Municipio in piazza Astori 1
  • 16 febbraio alle 18 a Bassignana, al Centro Comunale di Cultura “dott. Braggio”, in corso Italia 54
  • 20 febbraio alle 18 a Rivarone, al vecchio asilo Salone dei Ciliegi, in Contrada Grande 31
  • 25 febbraio alle 10 e alle 16 e il 27 febbraio alle 18 e alle 21 a San Salvatore, all’info-point turistico sotto i portici Maria Bensi, in piazzetta dei Caduti

“Nonostante questi cinque Comuni abbiano già raggiunto risultati eccellenti” ha rimarcato il presidente del Consorzio di Bacino Alessandrino Mauro Bressan “con una media del 77% di raccolta differenziata, siamo sicuri che tutte le utenze accoglieranno favorevolmente questa novità, che vogliamo spiegare ai cittadini, chiarendo i dubbi e le perplessità, negli incontri pubblici che abbiamo fortemente voluto”. A Valenza e nei Comuni limitrofi, inoltre, saranno piazzate anche 12 telecamere fisse per contrastare il fenomeno degli abbandoni, occhi elettronici che si aggiungono alle 12 fototrappole già in funzione.

Amv Igiene Ambientale ne ha infine approfittato per ricordare anche il servizio gratuito di ritiro a domicilio degli ingombranti: si può chiamare lo 0131/1671309. Maggiori dettagli anche su www.amvambiente.it o scrivendo a utenza@amvambiente.it

Su Radio Gold Tv l’intervista all’amministratore unico di Amv Anna Maria Ferrando.

Condividi