Cronaca

“Ogni tuo gesto può fare la differenza”: Amag racconta il riciclo dei rifiuti per stimolare comportamenti virtuosi

ALESSANDRIA – “Ogni tuo gesto può fare la differenza“. Questo lo slogan della campagna di comunicazione avviata dal gruppo Amag per sollecitare una miglior raccolta differenziata ad Alessandria. L’obiettivo, come ha sottolineato l’amministratore delegato Emanuele Rava, è passare dall’attuale 43% al 65% entro la fine dell’anno. “Tutti insieme ce la possiamo fare” ha rimarcato Rava “le istituzioni e le nostre società si stanno organizzando per rendere un servizio migliore, efficiente e puntuale ma, serve anche un lavoro culturale, un piccolo sforzo in più da parte di tutti noi cittadini per differenziare i rifiuti che produciamo”. La campagna sarà multilingue e viaggerà in parallelo con costanti incontri con gli studenti delle scuole del territorio: “Crediamo fortemente nel lavoro coi ragazzi, da sempre molto ricettivi. Con loro possiamo promuovere una cultura dell’ambiente, del recupero e della differenziazione”. 

“Pensiamo che entro l’inizio dell’autunno scatterà il progetto Smart City” ha sottolineato il sindaco Giorgio Abonante “con l’illuminazione pubblica e la sostituzione dei cassonetti dei rifiuti con quelli a riconoscimento puntuale e personale. Si passerà alla tariffa puntuale ma questo è soltanto uno scatto tecnologico. Non esiste una città intelligente senza una nostra partecipazione intelligente. Occorre infatti ristabilire un principio molto importante: per differenziare bene occorre partire dalla corretta separazione dei rifiuti nelle nostre case. Questo è l’unico modo per cancellare Alessandria dalle peggiori posizioni in Piemonte per quantità e qualità della raccolta differenziata e, soprattutto, è il modo migliore per provare a contenere costo della filiera rifiuti e, quindi, della Tari nei prossimi anni. Ad esempio, attualmente nella raccolta delle plastica il 45% è materiale inidoneo al riutilizzo perciò occorre dividerlo e smaltirlo a parte: tutto ciò ha un costo molto alto. È già partita in città e sui media la nuova campagna informativa di Amag Ambiente e Aral, concepita in modo semplice e chiaro e formulata in più lingue. Il senso è banale ma fondamentale: una città più bella e più pulita passa dai nostri comportamenti, oltre che dal buon funzionamento degli impianti di raccolta e smaltimento”.

Su Radio Gold il servizio dedicato a tre realtà del territorio impegnate nella filiera dei rifiuti: Amag Ambiente, incaricata della raccolta, ReLife, impegnata nel trattamento di plastica e carta e, infine, Aral, l’azienda deputata al trattamento del resto dei rifiuti e, come ha sottolineato lo stesso amministratore delegato Emanuele Rava, “il primo punto dove avviene la differenziazione”.

Condividi