ALESSANDRIA – Martedì 4 ottobre il Vivaldi Flute Consort ha regalato ad Alessandria un assaggio della Vivaldi Flute Week, il festival internazionale del flauto del Conservatorio Vivaldi che dal 10 al 15 ottobre permetterà agli studenti di perfezionarsi con alcune tra le più titolate flautiste europee e alla città di assistere a esclusive esibizioni.

Per la seconda edizione del festival arriveranno ad Alessandria le “grandi del flauto” Sarah Louvion (Francia), Sarah Rumer (Svizzera), Monika Streitova (Portogallo), Wendela Van Swol (Spagna) e il “Kvartet Flauta Image” (Croazia), composto da Marija Bašic Markotic, Mila Lapov, Ana Vrvilo e Antonia Mikas.

In questa seconda edizione, la Vivaldi Flûte week si declina al femminile e si apre ancora di più alla città con una serie di concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi di Alessandria e, grazie alla collaborazione con me.dea, dedicherà l’apertura di ogni appuntamento a un momento di riflessione sui diritti delle donne e sulla parità di genere.

I concerti della Vivaldi Flute Week prenderanno il via il 10 ottobre, alle 18.30, a Palazzo del Monferrato, via San Lorenzo 21, con Image Kvartet. 

Il secondo appuntamento sarà l’11 ottobre, sempre alle 18.30, all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “A. Vivaldi”, via Parma 1, con Sarah Rumer, flauto ed Eun Mi Park, pianoforte.

Il 12 ottobre l’appuntamento è al Museo Etnografico “C’era una Volta”, in Piazza della Gambarina 1, sempre alle 18.30, con Sarah Louvion, flauto e Umberto Ruboni, pianoforte.

Giovedì 13 ottobre un nuovo concerto all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio “A. Vivaldi”, in via Parma 1, con Monika Streitova, flauto.

Il giorno successivo, il 14 ottobre, concerto alle 18.30 in Galleria Guerci con il Vivaldi flute Consort. 

L’ultimo appuntamento sarà poi il 15 ottobre, sempre alle 18.30, nel  cortile di Palazzo Ghilini, in Piazza della Libertà 21, con Wendela Van Swol, flauto e Dario Bonuccelli, pianoforte.

 

Il programma completo della Vivaldi Flute Week è disponibile sul sito www.vivaldifluteweek.it.

adv-533