Politica

Agevolazioni su cultura e sport a persone con disabilità, ministro: “Tassello importante ma c’è ancora da fare”

ALESSANDRIA – Il secondo Comune in Italia, il primo in Piemonte. Alla presenza del Ministro per le Disabilità Erika Stefani, oggi Alessandria ha ufficializzato l’adozione della Carta Europea della Disabilità, uno strumento in grado di erogare delle agevolazioni, promozioni e servizi nell’ambito dei Musei, delle strutture e centri sportivi del territorio locale gestiti direttamente o indirettamente dal Comune di Alessandria. La tessera sarà riservata alle persone con più del 67% di disabilità e al loro accompagnatore. Per richiederla occorre collegarsi al sito dell’Inps. 

“C’è ancora tanto da fare ma questo è un tassello importante che mettiamo” ha sottolineato il Ministro Stefani “soprattutto è importante farlo insieme, in sinergia con le associazioni che sul territorio si occupano di questi temi e aiutano chi ha bisogno. Non si può vivere di sola beneficenza. Queste iniziative fanno scaturire un focus di attenzione su queste tematiche”.

All’incontro, oltre alle Autorità Locali e ai Rappresentanti Istituzionali del territorio, hanno partecipato i Responsabili delle Associazioni che hanno sottoscritto con il Comune di Alessandria il Protocollo d’Intesa del progetto “Diamoci una mano” e i Componenti dell’Unità operativa comunale Piano Eliminazione Barriere Architettoniche.

Su Radio Gold Tv le interviste al ministro Stefani, al sindaco Cuttica di Revigliasco, all’assessore Ciccaglioni e al Disability Manager di Alessandria Paola Testa.

Condividi