Politica

L’annuncio del sindaco all’Alessandria Pride: “Riconosciuto in Comune il figlio di una coppia omogenitoriale”

ALESSANDRIA – “Auspichiamo che il legislatore risolva prima o poi questa assurda situazione, contraria allo spirito del tempo“. Al termine dell’Alessandria Pride il sindaco Giorgio Abonante, dal palco allestito al Parco Carrà, è intervenuto rispetto al tema del riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali, tanto dibattuto anche a livello nazionale nelle scorse settimane. “Abbiamo aperto il Comune alle coppie omogenitoriali, nelle scorse settimane abbiamo riconosciuto il figlio di una di queste coppie. Non lo abbiamo sbandierato perché queste persone hanno preferito che il fatto rimanesse privato e abbiamo rispettato questa volontà” ha sottolineato il primo cittadino, applaudito dai tanti attivisti presenti. “Il Pride è stata una manifestazione magnifica, molto molto bella. Ringrazio gli organizzatori, il corpo di Polizia Locale e il personale del Comune per la massima collaborazione”.

Abonante ha poi parlato di un altro significativo passo previsto nelle prossime settimane: “In consiglio comunale è iniziato l’iter per una mozione che ha come obiettivo l’adesione del Comune di Alessandria alla rete Ready (la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati a prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale, ndr) come è scritto nel programma di mandato”.

Infine Abonante ha accennato, ma senza entrare nel dettaglio, alla vicenda dell’occupazione dell’ex circoscrizione Nord da parte del collettivo Non Una di Meno: “Affronteremo il tema a tempo debito e nelle sedi opportune”.

Condividi