Politica

Scalo merci, Salvini: “La politica dei sì”. E il sindaco auspica un sottopasso che colleghi il Cristo al centro

ALESSANDRIA – “Un bellissimo progetto“. Così il Ministro di Trasporti e Infrastrutture Matteo Salvini ha definito la riqualificazione dello scalo merci di Alessandria, al termine del sopralluogo avvenuto proprio questo lunedì, con la successiva firma del protocollo d’intesa tra tutte le parti. “Una grande opera di recupero che sarà il futuro di Alessandria e non solo, questa è la politica dei sì che sto cercando di portare avanti. Servirà un intervento pubblico importante (250 milioni di euro, ndr) e Alessandria lo merita, oltre che investimenti privati. Conto che Genova e Alessandria saranno appetibili per chi vorrà investire in sviluppo, logistica, ambiente, ricerca, lavoro e giovani, saranno soldi ben spesi” ha sottolineato l’esponente del Governo Meloni.

L’area, di circa 100 ettari complessivi, sarà riqualificata su due direttrici. Come ha riferito il Commissario Calogero Mauceri i 20 ettari dello scalo ferroviario vedranno una riprogettazione con tecniche innovative per ridurre tempi e costi, ad esempio coi binari di carico/scarico che saranno gli stessi di arrivo/partenza. I restanti 80 ettari dello scalo merci saranno rifunzionalizzati, tra logistica, servizi, aree commerciali, aree verdi e pannelli fotovoltaici.

“Un nuovo punto di partenza, si cerca di fare sintesi di un lavoro già svolto” ha sottolineato il sindaco Giorgio Abonante che, ai microfoni di Radio Gold ha invocato un miglioramento dei collegamenti tra centro e area Sud: “Per poter legare meglio parte sud della città a quella centrale e sgravare di traffico il cavalcavia serve dotare di un parcheggio la zona sud, lato dlf, e un collegamento per raggiungere la stazione, con l’allungamento del sottopasso che già c’è. Un sogno che riteniamo facilmente realizzabile, garantirebbe l’obiettivo di risolvere la cesura urbanista tra l’area sud e quella centrale della nostra città, determinata proprio dalla presenza dello scalo. Sulle cosiddette opere compensative abbiamo già le idee chiare, non vediamo l’ora che il comitato tecnico parta per poter dare gambe a questi progetti che abbiamo già ben chiari”. 

Su Radio Gold Tv le parole del ministro Salvini, del Commissario Straordinario Mauceri, del Governatore Cirio, del capogruppo della Lega alla Camera Molinari e del sindaco di Alessandria Abonante.

Condividi