Passeggiando in corso Acqui tra pali e buche: le difficoltà per chi è cieco o in carrozzina e i primi rimedi
ALESSANDRIA – “Sono problemi diffusi in tutta la città, non solo qui”. Primo sopralluogo per fare il punto sulle barriere architettoniche ad Alessandria quello promosso questo sabato in corso Acqui, al quartiere Cristo, dall’associazione Commercianti e dalla Commissione Sud. Presenti l’assessore Enrico Mazzoni, il Commissario della Polizia Locale Giuseppe Ceravolo, il presidente della Commissione Sviluppo del Territorio Daniele Coloris e gli esponenti delle associazioni Idea Onlus, Unione Ciechi e Cellula Coscioni.
Tra le criticità più evidenti i lavori di ripristino della fibra che hanno lasciato lingue di asfalto sconnesse sui marciapiedi, i passaggi stretti in corrispondenza di alcuni dehors, pali che restringono il passaggio e bidoni dell’immondizia rivolti verso il marciapiede. “Davanti alla scuola Zanzi, poi, ci sono tante strettoie e pezzi di marciapiede sui quali è impossibile passare con la carrozzina, o che possono rappresentare un pericolo per i bambini. In centro città, poi, ci sono spazi ancora più stretti, a causa dei vasi davanti ai negozi” ha spiegato Valerio Vanin, presidente di Idea Onlus e consigliere comunale Pd.
“Ci sono interventi che si possono risolvere con poco come il rimettere a posto un cestino o spostare un palo, su questo fronte ci attiveremo subito” le parole dell’assessore Mazzoni “poi ci sono problemi più strutturali. Porterò queste segnalazioni all’assessore dei Lavori Pubblici. Occorre continuare a mettere risorse nel Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche e continuare la progettazione, stilando un disegno complessivo di abbattimento barriere su tutta la città con interventi strutturali, da fare per gradi”. La Cellula Coscioni ha ricordato l’importanza della app “No Barriere”, per segnalare le barriere architettoniche tramite foto ai rispettivi Comuni.
Su Radio Gold Tv le interviste a Valerio Vanin, presidente dell’associazione Idea e consigliere comunale Pd, Valter Scarfia, presidente Unione Ciechi Alessandria, l’assessore Enrico Mazzoni e la coordinatrice della Cellula Coscioni Alessandria, Sonia Fogagnolo.