Cronaca

“Chiediamo scusa ma non siete abbandonati”: Agenzia territoriale per la Casa incontra gli inquilini di Tortona

TORTONA – “Non siamo vostri nemici ma persone che possono darvi una mano. Non siete abbandonati“. Queste le parole del presidente dell’Agenzia Territoriale Piemonte Sud, Paolo Caviglia, a una delegazione di inquilini delle case popolari di via Legnano e via Milazzo di Tortona, protagonisti questo venerdì mattina di un sit-in di protesta davanti alla sede Atc di via Milano, ad Alessandria. I cittadini hanno lamentato le cattive condizioni degli stabili.

I manifestanti sono stati ricevuti negli uffici Atc dove hanno potuto esporre le tante criticità delle strutture, definite dallo stesso Caviglia le più fatiscenti di tutto il parco appartamenti del territorio. “Stiamo lavorando alacremente col Comune di Tortona, questi due stabili hanno problematiche notevoli, visto che nascono come Caserme. Già questa mattina c’era un incontro tecnico in Comune per definire tempi e modi sulle soluzioni. Mercoledì prossimo la delegazione degli inquilini sarà convocata in Comune per un colloquio anche coi nostri tecnici: daremo risposte adeguate su tempistiche e modalità di intervento rispetto ai primi problemi emergenziali. Il tetto, ad esempio, dovrebbe essere rifatto: sono 3 mila metri quadrati. Servirebbero 750 mila euro che il Comune, proprietario dello stabile, dovrebbe stanziare. Purtroppo c’è ancora il problema della mancanza di fondi, unita a una morosità abbastanza alta. Sul fronte della manutenzione ordinaria in quattro anni abbiamo speso almeno 400 euro ad alloggio per quei due edifici, il doppio rispetto al normale plafond. Paradossalmente le problematiche sono state risolte solo in parte, viste le grandi dimensioni dell’edificio. Cercheremo di intervenire in modo più strutturale”.

“Chiediamo scusa a nome di tutti” ha sottolineato ancora il presidente Atc agli inquilini “purtroppo Atc fa quello che può con i fondi a disposizione”. Caviglia ha ricordato i 400 mila euro mancanti, a causa della morosità degli inquilini. “L’importo degli affitti non aumenta da 14 anni, a fronte però di un significativo innalzamento delle spese”.

Rispetto al problema caldaie, ad esempio, il presidente Caviglia ha riferito che il Comune si sarebbe già mosso per un impegno di spesa mentre rispetto al rifacimento dell’ascensore tra 2/3 settimane dovrebbero essere appaltati i lavori. Maggiori dettagli sulle tempistiche, però, saranno forniti nel faccia a faccia di mercoledì in Comune a Tortona.

Condividi