Cronaca

Nuove vetrine per 36 commercianti di Alessandria e a ottobre il cantiere in piazza della Libertà

ALESSANDRIA – Sono 36 i commercianti di Alessandria che potranno sistemare o rifare le loro vetrine grazie ai contributi del Duc, il Distretto Urbano del Commercio.  Le risorse stanziate dalla Regione e i fondi del Comune di Alessandria permetteranno ai commercianti di abbellire i loro negozi nel centro storico e riqualificare l’anello pedonale di piazza della Libertà. I contributi sono stati simbolicamente consegnati lunedì a Palazzo Monferrato a molti dei commercianti che hanno presentato le domande poi accolte, tra cui 7 nuove imprese, 4 gestite da giovani commercianti e 14 da realtà commerciali al femminile. In tutto sono state inoltrate richieste per un totale di 448 mila euro. Investimenti che, nella maggior parte dei casi, erano già stati previsti dai commercianti “a dimostrazione del grande apporto del settore del commercio alla valorizzazione della città” ha sottolineato la manager del Duc di Alessandria, Alice Pedrazzi.

Con il Distretto Urbano del Commercio sono nate anche due piattaforme Internet, una di e-learning per tenere aggiornati gli operatori del commercio e la seconda di “Local Welfare”, per sviluppare piani di Welfare Aziendale su misura, ha ricordato il presidente Ascom Vittorio Ferrari e da settembre partirà anche il piano di formazione legato al Duc, ha spiegato Manuela Ulandi, segretario provinciale di Confesercenti che dal mese prossimo raccoglierà il testimone di manager del Distretto Urbano del Commercio. Sempre a settembre, ha aggiunto il Dirigente dei Lavori Pubblici di Palazzo Rosso, Antonio Maria Zappa, partirà anche la parte pubblica del Duc con l’affidamento dei lavori per la riqualificazione dell’anello pedonale di Piazza della Libertà. Il cantiere dovrebbe poi essere allestito a ottobre così da “impacchettare” per Natale la pavimentazione in porfido con nuove aiuole e una illuminazione pensata per rendere più piacevole il passeggio in piazza della Libertà, hanno sottolineato il vicesindaco di Alessandria, Marica Barrera e l’assessore al Commercio Giovanni Berrone.

Il Distretto urbano del commercio è uno strumento concreto che l’Assessore regionale Vittoria Poggio “ha fortemente voluto” per sostenere il settore ed evitare la desertificazione dei centri storici e che verrà riproposto.

Condividi