All’Ospedale di Alessandria un macchinario sicuro, veloce e unico in provincia per individuare i tumori e non solo
ALESSANDRIA – Attiva da alcuni giorni, questo venerdì all’Ospedale di Alessandria è stata inaugurata la nuova Pet., il nuovo tomografo digitale Siemens Biograph Vision 450 a disposizione della Medicina Nucleare, in grado di garantire una maggiore velocità di acquisizione delle immagini e una migliore risoluzione delle stesse, permettendo di rilevare lesioni fino ai 3 millimetri di diametro. L’esame sarà ancora più sicuro per i pazienti, dal momento che sarà possibile inoculare una dose minore di radiofarmaco.
Rispetto al precedente macchinario, vecchio 13 anni, la nuova “Pet” garantirà quasi il doppio degli esami al giorno, dai 9-10 del vecchio tomografo, a una capacità massima di 18. Già oggi vengono garantiti 15 esami al giorno. Questa nuova Pet è unica in provincia di Alessandria e Asti: nemmeno le strutture private hanno a disposizione una apparecchiatura così sofisticata e performante. Costata oltre 2 milioni 200 mila euro, è stata finanziata con i fondi del Pnrr: si tratta del primo progetto in Piemonte sostenuto dal Recovery Plan.
«Questa nuova e modernissima dotazione tecnologica consente un salto di qualità di eccezionale portata sul fronte della prevenzione e della cura delle malattie onco-ematologiche, oltre che neurologiche, cardiologiche e infettive/infiammatorie, potenziando e rendendo attrattiva l’offerta dell’ospedale alessandrino anche per le altre regioni. Nell’era della medicina personalizzata e di precisione, l’imaging funzionale e metabolico rappresenta una pietra miliare della pratica clinica per studiare e comprendere il comportamento biologico di molte patologie. Ringrazio il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Alessandria, Valter Alpe, i professionisti sanitari e tutti coloro che hanno collaborato a mantenere questo importante impegno per la Sanità del territorio» le parole di Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte.
Valter Alpe, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria: «Oggi non è un punto di arrivo, ma di partenza, perché la modernizzazione e l’aggiornamento delle strumentazioni proseguirà ancora nei prossimi mesi per offrire servizi e prestazioni sempre migliori ai nostri pazienti. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno permesso di inaugurare oggi questo moderno tomografo digitale e la numerosa e qualificata platea che ha voluto dimostrare l’attenzione che le istituzioni e la comunità hanno nei confronti del loro Ospedale».
«Il percorso che l’Ospedale sta compiendo verso il passaggio ad Azienda Ospedaliera Universitaria, del riconoscimento a IRCCS e l’investimento in nuove attrezzature e macchinari che si avranno nei prossimi mesi è la dimostrazione che la città non è marginale in ambito sanitario» ha detto il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante.
«Sono molto soddisfatto di questo periodo di grande fermento, a partire dalla recente delibera regionale legata alla trasformazione dell’Azienda Ospedaliera in Universitaria e mi riempie di gioia la possibilità di portare nuovi studenti e professori, riconosciuti a livello internazionale, nella sede di Alessandria. L’obiettivo dell’Ateneo è quello di proporre una formazione di qualità eccellente ed è quello che stiamo facendo anche ad Alessandria e sono particolarmente felice che proprio il prossimo anno si laureeranno i primi medici che hanno seguito il percorso formativo qui» le parole di Gian Carlo Avanzi, rettore dell’Università del Piemonte Orientale.