Cronaca

Tortona: corso Garibaldi festeggia i rinnovati campetti da basket

TORTONA (AL)- Un evento atteso da tempo dalla comunità tortonese si è finalmente realizzato con l’inaugurazione dei rinnovati campetti da basket in Corso Garibaldi. La giornata di festa ha visto la partecipazione di una folla entusiasta. Lo “Scolastico” è infatti un simbolo della tradizione locale del basket che ha visto le sue radici proprio in questi campetti, dove generazioni di tortonesi si sono radunate per giocare insieme e divertirsi.

«Per diversi anni, il campetto è rimasto inaccessibile, essendo incluso nel comprensivo Tortona A. Tuttavia, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e alla collaborazione con il comprensivo Tortona A, la zona è stata recintata e resa fruibile sia agli studenti della scuola che agli appassionati di basket che desiderano venire qui a giocare» – ha affermato il sindaco di Tortona Federico Chiodi. Il campetto è dedicato a due figure storiche del basket tortonese, Mario Armana e Nico Messina, scopritore, tra gli altri, di una delle più grandi leggende del basket italiano, Dino Meneghin, ospite speciale in occasione dell’inaugurazione.

Il sindaco, nel suo intervento, ha anche espresso il proprio entusiasmo riguardo ai lavori in corso per la costruzione del Palazzetto dello Sport del Derthona Basket. «È un grande regalo per la città. Già dalla questa estate, la squadra sarà in grado di utilizzare la palestrina durante il ritiro, e l’atteso palazzetto sarà operativo nei primi mesi del 2024, permettendo al Derthona Basket di giocare in casa a Tortona dalla stagione 2024-2025».

Un elemento chiave nell’attuazione dell’iniziativa è stato il consigliere comunale Federico Mattirolo, promotore di una petizione online che ha raccolto 700 firme per il rinnovamento del campetto. «Grazie alla petizione accettata in consiglio e al lavoro di tutti siamo finalmente riusciti a tornare qui a giocare. L’affluenza di oggi dimostra quanto questa iniziativa fosse necessaria e attesa da tutti» – ha dichiarato Mattirolo. Tortona può guardare con orgoglio al futuro del basket locale, con il campetto che torna a essere un simbolo di passione, unione e crescita per tutti gli appassionati del gioco.

Condividi