Cronaca

A Valenza l’Academy del Lusso promossa dalla Regione: dopo il primo corso quasi tutti hanno trovato lavoro

VALENZA – Al termine del primo corso di tecniche di oreficeria, su 15 partecipanti già 14 hanno trovato lavoro. A Valenza è partita col piede giusto la cosiddetta Academy del Lusso, nell’ambito del bando Academy di filiera promosso dalla Regione Piemonte. Se n’è parlato questa mattina nella sede del For.Al, in via Raffaello, nell’ambito di un convegno intitolato proprio “Accademia Piemonte per il Tam e Green Jobs”, alla presenza del Governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e dell’assessora regionale al Lavoro, Elena Chiorino.

A fare gli onori di casa per For.Al il presidente Alessandro Traverso che si è detto onorato della presenza a Valenza del Governatore piemontese Alberto Cirio e dell’Assessore Elena Chiorino, “la madrina delle academy, che con la sue presenze ed il suo aiuto fa ormai parte della nostra comunità”. Il presidente Traverso ha inoltre ribadito come For.Al abbia “sposato in pieno il progetto” e a confortare la sua tesi “i numeri che non mentono: al termine del primo corso ben quattordici discenti, sui quindici partecipanti complessivi, sono stati assunti”.

L’incontro è dunque entrato nel vivo con la presentazione di presupposti, modalità di funzionamento e opportunità per il territorio generate delle Academy di Filiera, da parte di Elena Valvassori di Agenzia Piemonte Lavoro, che ha messo in luce il circolo virtuoso che lega Regione, APL e imprese. Maria Cristina Migliore di IRES Piemonte ha dunque tracciato il modello degli ecosistemi formativi in Piemonte, di cui l’Academy di filiera è un ottimo esempio, sottolineando che è importante valorizzare la capacità formativa delle imprese, a partire dal fatto che nei prossimi anni il ricambio generazionale nelle imprese sarà triplicato rispetto al passato.

La capacità formativa diventa condizione, ma anche risultato di un sinergico processo di collaborazione tra attori e saperi, creando un interscambio che crea valore: l’azienda diventa attore significativo e intenzionale del processo formativo, man mano che ne percepisce l’efficacia e, parallelamente, la filiera formativa, adottando metodi di analisi del lavoro e delle competenze, avvicina la formazione al lavoro.

L’incontro è quindi proseguito con la testimonianza di Simone Marcovecchio, Direttore HR di Bulgari, che ha evidenziato come lo strumento della Academy sia stato utile all’impresa e quale valore rappresenta per la formazione con e per l’azienda. Le conclusioni della presentazione sono state affidate a Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi Biella, ente capofila di Accademia Piemonte, che ha sottolineato i risultati raggiunti ad oggi: 7 corsi attivati per disoccupati, con 3 aziende e 94 allievi in formazione; 11 corsi attivati per occupati, con 13 aziende e 97 allievi in formazione; 3 corsi interaziendali.

Condividi