Cronaca

Auto che sfrecciano o bloccate in coda: “Così è via San Giacomo senza Ztl”

ALESSANDRIA – Automobili che sfrecciano a tutta velocità o bloccate nel traffico. In via San Giacomo della Vittoria ad Alessandria il passaggio delle auto è “selvaggio” ha raccontato Francesca Lombardi. L’alessandrina ha una boutique in galleria Guerci ed è “assolutamente favorevole” alla Ztl annunciata dall’amministrazione comunale.

Ormai dovrebbe essere solo questione di settimane per l’avvio della “sperimentazione” che dovrebbe chiudere alle auto piazza Vittorio Veneto e il tratto di via San Giacomo della Vittoria verso piazza della Libertà. L’amministrazione comunale, ha spiegato a RadioGold l’assessore alla Viabilità Michelangelo Serra, sta solo aspettando che arrivino i cartelli e le fioriere da posizionare nei punti strategici della nuova Ztl.

Come sempre, la chiusura del centro alle auto, anche se “parziale” e  “sperimentale“, fa discutere ma nella classica distinzione tra “favorevoli e contrari” la commerciante Francesca Lombardi si schiera senza dubbi tra i “pro”.

“Ogni giorno” vede auto passare a velocità sostenuta in via San Giacomo della Vittoria e pedoni costretti a camminare raso muro per evitare le vetture. Capita anche, come successo ancora giovedì mattina, che le auto restino incolonnate lungo la la centralissima via e che “lo smog” invada poi l’elegante galleria. Per creare un vero centro pedonale ovviamente “non basta chiudere alcune strade”. Per la commerciante sono fondamentali provvedimenti che garantiscano adeguati parcheggi e una riduzione delle tariffe nelle aree di sosta, soprattutto in quelle nel cuore della città. Il passaggio di auto, però, non ha impedito le chiusure dei negozi e per la commerciante ancora oggi rende solo “meno vivibile” il centro storico di Alessandria. La sperimentazione, quindi, è “almeno un inizio“: “Chi frequenta il mio negozio racconta di piacevoli passeggiate nei centri storici di altre città. E se agli alessandrini tendenzialmente piace trovare altrove centri pedonali non capisco perché non lo vogliano nella loro città“.

RadioGold continuerà a girare per le vie del centro per sapere cosa ne pensano cittadini e commercianti della nuova Ztl. Se volete condividere la vostra opinione contattateci sulle nostre pagine Facebook e Instagram o scriveteci una mail a redazione@radiogold.it.

 

 

Condividi