Cronaca

Strada chiusa il sabato e nessuno che passeggia: “Così è via San Giacomo con la Ztl”

ALESSANDRIA – C’è già un tratto di via San Giacomo della Vittoria blindato al passaggio delle auto alcune ore durante il fine settimana. In quella porzione della centralissima strada di Alessandriagià oggi si vedono gli effetti della Ztl“. Nella classica distinzione tra “pro” e “contro” Roberto Sasso è tra i commercianti “assolutamente contrari” all’annunciata sperimentazione che dovrebbe chiudere il tratto della via dal lato di Piazza della Libertà. Il suo negozio, specialiazzato nella vendita di stampanti, toner e cartucce, si trova più avanti dove è già in vigore la Ztl e il commerciante ha postato sulla pagina Facebook della sua attività una fotografia della strada fatta alle 18.30 di sabato “nell’ora di punta”. In quella foto non c’è neanche un alessandrino a passeggio e per Roberto è “la prova” che la chiusura alle auto non incentiva ma anzi “penalizza gli affari dei negozi”.

Il commerciante ricorda ancora bene la chiusura del centro scattata all’epoca dell’amministrazione guidata da Mara Scagni: “C’era il deserto in via San Giacomo, potevamo giocare a pallone fuori dal mio negozio”. Quella sperimentazione durò “due settimane“, ha ricordato il commerciante, ma causò “un crollo degli incassi”. E tornare a chiudere il via San Giacomo per il commerciante significa “condannare” tutte le attività nella via che oggi vivono “grazie al passaggio delle auto“.

RadioGold continuerà a girare per le vie del centro per sapere cosa ne pensano cittadini e commercianti della nuova Ztl. Se volete condividere la vostra opinione contattateci sulle nostre pagine Facebook e Instagram o scriveteci una mail a redazione@radiogold.it.

Condividi