Tempo Libero

Cimitero di Alessandria, una mostra e visite guidate tra storia e curiosità: “Scoperta una capsula del tempo”

ALESSANDRIA – Questo 8 ottobre anche ad Alessandria sarà una “Domenica di Carta”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura a livello nazionale. L’Archivio di Stato, in collaborazione con il Comune di Alessandria e la sezione cittadina di Italia Nostra, proporrà la mostra documentaria “Eclettismo ed Eternità: storia, arte e architettura del cimitero monumentale di Alessandria”.

Attraverso un’esposizione di documenti tratti dall’archivio comunale, custodito a titolo di deposito nell’Archivio di Stato, saranno presentati storia, progetti ed ampliamenti del cimitero monumentale. Appuntamento in via Solero 43, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

In parallelo Italia Nostra organizzerà due visite guidate proprio al Cimitero Monumentale. Gli interessati potranno trovarsi direttamente al cimitero in viale Teresa Michel 33 al mattino alle 10.30, oppure al pomeriggio alle 15.30.

Entrambe le iniziative saranno gratuite e non sarà necessario prenotare. Per informazioni si può contattare l’Archivio di Stato di Alessandria chiamando lo 0131/252794 o scrivendo alla e-mail as-al.salastudio@cultura.gov.it oppure Italia Nostra Sezione di Alessandria chiamando il 328/7175254.

Condividi