Tempo Libero

Il Kvartet Flauta Image apre i concerti della Vivaldi Flute Week

ALESSANDRIA – Prima giornata di Masterclass per gli allievi del Conservatorio di Alessandria e primo imperdibile concerto per la città grazie alla Vivaldi Flute Week. Il festival del flauto del “Vivaldi”, con la direzione artistica del docente Stefano Parrino, in questa seconda edizione porta in città alcune tra le più titolate flautiste europee.

Per la prima giornata di lezione, nelle aule del Conservatorio gli studenti hanno avuto come docenti d’eccezione la pluripremiata flautista francese Sarah Louvion e l’altrettanto titolata flautista svizzera Sarah Rumer. Anche le due musiciste, nei prossimi giorni, si esibiranno in alcuni dei più suggestivi luoghi di Alessandria. Ad aprire i concerti della Vivaldi Flute Week, questo lunedì 10 ottobre, sarà un altrettanto prestigioso quartetto di flautiste. A Palazzo Monferrato, alle 18.30, la città potrà ascoltare il Kvartet Flauta Image, formato dalle docenti di flauto Marija Bašic Markotic, Mila Lapov, Ana Vrvilo e Antonia Mikas. Il quartetto, nato nel 2013, si è esibito per la per la prima volta durante il Festival internazionale di musica da camera di Spalato e da allora ha continuato a partecipare a importanti stagioni concertistiche e in festival internazionali come i Flute Days dell’Associazione croata di flauto a Dugo Selo e il 12° Festival internazionale di musica da camera “Papandopulijada” a Spalato.

In questa edizione della Vivaldi Flute Week declinata al femminile, il quartetto proporrà brani delle compositrici Sarah Bassingthwaighte e Yvonne Desportes, insieme a quelli di Mike Mower e Fran Lhotka. Grazie alla collaborazione con me.dea, il concerto Kvartet Flauta Image sarà aperto da un momento di riflessione sui diritti delle donne e sulla parità di genere.

Per maggiori informazioni sulla Vivaldi Flute Week cliccate sul sito del festival del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. 

 

Condividi