Politica

Cgil, Cisl e Uil in piazza per la sanità pubblica. Bonzani (Uil): “Rivendichiamo un diritto deve essere di tutti”

ALESSANDRIA – Domani, sabato 15 aprile, ad Alessandria si terrà la manifestazione in difesa della sanità pubblica organizzata da Cgil, Cisl e Uil. Oggi il sistema sanitario  “non funziona”. Costringe i cittadini a lunghe attese e sempre più di frequente dirotta le richieste verso il privato. L’Italia, però, non può permettersi di privatizzare la sanità e limitare il diritto alla salute solo “a chi può permetterselo economicamente” ha sottolineato il Segretario provinciale della Uil di Alessandria, Claudio Bonzani.

Se la sanità pubblica non funziona “bisogna farla funzionare”, ha esortato il vertice provinciale della Uil. Per farlo servono adeguati investimenti e un “piano straordinario di assunzioni” che permetta di stabilizzare e implementare il personale all’interno delle strutture sanitarie pubbliche.

Cgil, Cisl e Uil lo chiedono e lo ribadiranno anche durante la manifestazione di sabato ad Alessandria. La speranza è che tanti cittadini si uniscano al corteo che da piazza Don Soria, alle 10 del mattino, si muoverà fino in piazzetta della Lega: “Rivendichiamo una sanità che metta davvero al centro dell’attenzione il cittadino e che risponda ai principi costituzionali dell’articolo 32, che tutela la salute come diritto fondamentale e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Condividi