Autore Redazione
domenica
1 Agosto 2021
13:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Quattro escursioni guidate alla Riserva Monte Alpe

L'associazione Volo di Rondine accompagnerà gli escursionisti in quattro giornate gratuite in alta Val Staffora per tutto il mese di agosto
Quattro escursioni guidate alla Riserva Monte Alpe

MENCONICO (PV) –  Riapre il centro visite alla Riserva Naturale Monte Alpe, per una serie di escursioni inedite nella Zona Speciale di Conservazione della Rete Natura 2000. Nell’ambito di un progetto organizzato e finanziato da ERSAF Lombardia, l’associazione Volo di Rondine, con le guide Vera Pianetta e Marco Cicolella, accompagnerà gli escursionisti in una passeggiata lenta di esplorazione naturalistica nell’area protetta zona speciale di conservazione “Monte Alpe”

I percorsi nella riserva sono diversi e variabili (Costa d’Alpe, Blusa, Rondinella, Faina, Abete Bianco, Ponti, ecc.) –  con una lunghezza media di 4/5 km e un dislivello di circa 200 metri. ERSFAF offre l’info-point presso il centro visite della riserva naturale, con mappe e informazioni sui sentieri e dintorni; i sentieri sono sempre fruibili a tutti, ma in queste quattro domeniche si avrà la possibilità di usufruire delle guide di Volo di Rondine durante la passeggiata.

Il Monte Alpe, riserva naturale nel pavese

La riserva del Monte Alpe si si trova sull’Appennino in Oltrepò Pavese, nell’alta Valle Staffora, poco a ridosso del Monte Penice, ad una altitudine compresa tra i 762, poco a monte dell’abitato di Collegio, ed i 1.254 metri s.l.m. del Monte Alpe. Risultando compreso per gran parte della sua superficie entro il Comune di Menconico e, per una piccola superficie, anche nei Comuni di Varzi e Romagnese.

Il Sito Natura 2000 ricade nella omonima Riserva Naturale gestita da ERSAF. La superficie complessiva del sito è di 320 ettari ed è ricompresa a livello europeo nella Regione biogeografia continentale. Il sito risulta interessante sia per la presenza di castagneti e formazioni prative, sia per la presenza di impianti artificiali di conifere (pino nero, pino silvestre e larice), quasi completamente distrutti dal fuoco e successivamente sottoposti ad operazioni di ripristino della vegetazione spontanea .Sono, inoltre, presenti sorgenti pietrificanti con formazione di travertino particolarmente preziose nella tutela degli habitat europei.

Volo di Rondine, passeggiate sul Monte Alpe

Il ritrovo è fissato in località Menconico al mattino, per le 10.30 nel primo turno; e al pomeriggio alle 15.00 per il secondo.

  • 1 agosto: turno del mattino e pomeridiano con Marco Cicolella
  • 8 agosto: turno del mattino e pomeridiano con Marco Cicolella
  • 22 agosto: turno del mattino e pomeridiano con Vera Pianetta
  • 29 agosto: turno del mattino e pomeridiano con Vera Pianetta

Per partecipare è obbligatorio indossare scarponi o scarpe da trekking. Il percorso è adatto ai bambini dai 5 anni. L’evento è gratuito dietro prenotazione per iscritto compilando il form online oppure scrivendo al numero Whatsapp 3394518087 oppure all’indirizzo e-mail a info@volodirondine.com.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9, Valle Staffora 105.025

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi