Autore Redazione
martedì
24 Agosto 2021
09:17
Condividi
Vivere il Pavese

Passeggiata naturalistica a Montelio: archeologia nella terra del vino

Un evento organizzato da Universitiamo e Cral UniPV, con il ricavato destinato ai progetti di ricerca storico-culturali dell'Università
Passeggiata naturalistica a Montelio: archeologia nella terra del vino

CODEVILLA (PV) – Universitiamo, piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia nata per sostenere la ricerca scientifica di frontiera, e Cral Ateneo UniPV organizzano per domenica 29 agosto un’evento speciale all’azienda agricola Montelio di Codevilla.

I partecipanti saranno guidati in una passeggiata naturalistica sulle colline intorno a Codevilla; paese in cui, secondo una nota leggenda, fu edificata la dimora estiva del re longobardo Alboino durante gli anni dell’assedio pavese. Questo, sempre secondo la tradizione locale, sarebbe stato, inoltre, il luogo degli incontri tra il sovrano longobardo e il contadino Bertoldo.

A seguire, la visita guidata alla Cantina Montelio, impreziosita – in ultimo – dalla degustazione dei vini d’Oltrepò. Il ricavato della giornata andrà a favore del progetto di ricerca dell’ Università degli Studi di Pavia “Archeologia nella terra del vino“. Si tratta di un progetto di ricerca per la ricostruzione del paesaggio storico della Valle Staffora, che oltre agli esiti scientifici, mira a favorire negli abitanti del territorio il recupero della memoria storica per consolidare la propria identità culturale.

Il ritrovo è previsto alle ore 16.30 in località Montelio. La prenotazione – con green pass – è obbligatoria all’indirizzo e-mail universitiamo@unipv.it .

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenzeVoghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

 

Condividi