Autore Redazione
giovedì
26 Agosto 2021
09:06
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il Monte Aldone: escursione naturalistica in Alta Val Tidone

Una camminata panoramica che parte da Pecorara e si avventura sui crinali tra Tidoncello e Chiarone
Il Monte Aldone: escursione naturalistica in Alta Val Tidone

PECORARA (PC) – I Calcaterra e sentiero del Tidone organizzano per il 29 agosto un nuovo appuntamento in Alta Val Tidone; un escursione guidata sul Monte Aldone. Si tratta di una camminata panoramica che parte da Pecorara e si avventura sui crinali tra Tidoncello e Chiarone, piccoli affluenti del torrente Tidone, che hanno creato nel tempo dolcissimi rilievi naturali.

Il Monte Aldone

Il monte è posto sul versante destro della val Tidone, facendo parte dello spartiacque che separa la val Tidone stessa dalla val Chiarone e dalla val Tidoncello, entrambe formate da due affluenti del Tidone.

La vetta fa parte dal 1985 di una zona tutelata ai sensi del piano di tutela paesaggistica della regione Emilia-Romagna, per motivi storici. Simboli dell’importanza culturale del Monte Aldone sono siti come la Rocca d’Olgisio; degli scavi archeologici della piana di San Martino; nonché naturalistici, come fitti boschi, grotte naturali, praterie e stazioni di uccelli rapaci.

Il percorso, della lunghezza complessiva di circa 10 km, dura circa quattro ore escluse le soste, con un dislivello di circa 500 metri sommando le salite del tratto. Il terreno è normalmente ben percorribile, anche se talvolta si possono trovare alcuni pendii scivolosi di erba mista a rocce e pietrisco con possibilità di piccoli guadi. La salita al monte Aldone comporta, infatti, una percorrenza verticale discretamente impegnativa e alcuni tratti esposti. E’ un escursione adatta a tutti coloro che possiedano un allenamento corrispondente e commisurato al livello di difficoltà, senza avere problemi di vertigini.

Il Monte Aldone: equipaggiamento, orari ed iscrizioni

A guidare i partecipanti nella passeggiata la guida ambientale escursionistica abilitata AIGAE Laura Ferrari. Come equipaggiamento è consigliato un vestiario comodo, cappellino, una mantellina contro la pioggia oppure un k-way, scarponi con suola scolpita, un litro e mezzo d’acqua, disinfettante e kit di mascherine. I bastoncini da trekking non sono, invece, obbligatori, ma fortemente consigliati.

Il ritrovo è previsto alle cimitero di pecorara in alta Val Tidone, alle ore 09:00 di domenica 29 agosto. La prenotazione è obbligatoria sul presente form online; per ulteriori informazioni potete visitare l’evento ufficiale Facebook il Monte Aldone.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi