Autore Redazione
martedì
31 Agosto 2021
09:07
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

70 anni di Ponte Coperto: il programma di iniziative di settembre

Una serie di iniziative di promozione culturale in città, fino a fine anno
70 anni di Ponte Coperto: il programma di iniziative di settembre

PAVIA – Il Comune di Pavia organizza per i 70 anni di Ponte coperto una serie di iniziative di promozione culturale della città tra visite guidate, enogastronomia ed eventi tematici, nonché esposizioni .

70 Anni di Ponte Coperto, il programma completo

  • dal 3 al 26 settembre: una visita guidata aperta al pubblico dal titolo “Protagonisti, Storie e Leggende del Ponte Coperto”;
  • Sono due le speciali visite guidate per il weekend dal 4 al 5 settembre. La prima si intitola “Un ponte, 100 strade, 100 storie”, la seconda “A pelo dell’acqua: racconti di fiume in barcè”.
  • Il 5 settembre il ponte ospiterà il mercato a chilometro zero con degustazioni in via dei 1000; ci sarà l’evento tematico “Il ponte in mostra”; l’atelier storico di fotografia industriale Trentani, metterà in mostra tre generazioni di storia fotografica inerente il Ponte coperto; in Piazza Ghinaglia, sarà aperta l’esposizione “arte e colori a Borgo Ticino”, un’esposizione di modelli, oggetti, documenti storici a tema quali i plastici della collezione barozzi, accompagnati dalla partecipazione di pittori e artisti locali;
  • Dal 4 settembre al 3 ottobre ci sarà l’esposizione date del Maestro Stefano Bressani, “70 anni, di ponte”, un’installazione temporanea dedicata di un’opera all’architettura del Ponte a cura dell’artista Bressani, Creatore di sculture tridimensionali con stoffa proveniente dal mondo dell’abbigliamento. L’esposizione si terrà in piazza della Vittoria. Inoltre, Il Ponte Coperto verrà illuminato fino a fine anno, e accompagnerà visitatori e cittadini con un’illuminazione tesa a valorizzarne i profili architettonici, gli elementi storici, in un divenire di temi e messaggi sino alle celebrazioni natalizie. Il Ponte Coperto si presta quindi a divenire installazione unica ed originale, vestita di luce per un’occasione speciale e al contempo evento che muta nei colori e nelle proposte contribuendo ad aumentarne l’attrattività.

Tra le altre iniziative, il ciclo di incontri e conferenze “Pavia e il Ponte” alla Cooperativa Artigiani di Borgo Ticino; nonché “Le vie del Duc per il ponte” – allestimenti a tema delle vetrine del Duc e piccoli eventi di animazione, dal 16 al 30 settembre.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi