Autore Redazione
lunedì
6 Settembre 2021
09:20
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Lago di Trebecco: tour e pic-nic panoramico in Val Tidone

Un itinerario dedicato alla natura e alla storia della Val Tidone
Lago di Trebecco: tour e pic-nic panoramico in Val Tidone

TREBECCO (PC) – Lassociazione Calyx organizza per domenica 12 settembre un tour, con pic-nic panoramico, dedicato alla Val Tidone, alla natura e alla sua storia. L’itinerario toccherà il Lago di Trebecco, nel camminamento sulla grande diga, per poi confluire nel territorio pavese alla scoperta del territorio di Zavattarello-Dal Verme.

Si tratta di un’area dagli spiccati caratteri naturali dove l’attività agricola è tuttora la maggior fonte di reddito degli abitanti e dove distese coltivate sia in piano che in altura si contendono lo spazio con il tipico bosco misto collinare. La distanza complessiva del percorso è di circa 11 km, con un dislivello di circa 250 metri.

Lago di Trebecco, San Silverio e Zavattarello

A valle del borgo medievale di Zavattarello, in corrispondenza ad un restringimento naturale del corso tra pareti di arenaria, ad inizio Novecento è stata costruita un imponente diga per la raccolta e la regolazione delle acque del Tidone al fine di migliorare la possibilità di irrigazione a scopi agricoli. Ciò ha portato alla creazione di un pittoresco lago a cui fa da sfondo l’imponente mole del castello Dal Verme di Zavattarello e che, grazie ai numerosi percorsi naturalistici che lo circondano e per il valore architettonico e storico della diga stessa, è divenuto una delle principali attrazioni turistiche della zona.

Si raggiungerà, poi, San Silverio, una borgata storica in cui sorgeva un importante cella monastica con ospedale per pellegrini appartenente all’Abbazia di San Colombano di Bobbio. Oggi custodisce uno dei più antichi oratori del comune di Zavattarello risalente al XV sec. Dopo un breve tratto sul sentiero delle sorgenti del Tidone faremo sosta per un pic nic sui prati con una bella vista sul lago di Trebecco.

Infine, si tornerà a risalire  il percorso di crinale che alterna tratti ombrosi di bosco a belle vedute dall’alto dei borghi medievali di Nibbiano, Zavattarello e Caminata, oltre alle valli piacentine distinguibili oltre la diga. Dopo la discesa verso Trebecco si farà ritorno al punto di partenza, alle pendici del lago.

Lago di Trebecco, orari e info

Il ritrovo è previsto alle ore 10.00 in Via del Molato 2, a Nibbiano; dopo la partenza, la conclusione delle attività è fissata per le ore 16.30 circa. Nella quota di partecipazione è incluso cestino picnic a base di prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese. Nella dotazione è richiesto abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, acqua e repellente contro gli insetti.

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail calyxturismo@gmail.com entro e non oltre le 24 ore precedenti la data di svolgimento del tour.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Oltrepò: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi