Autore Redazione
mercoledì
8 Settembre 2021
09:16
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Settembre in Piazza a Rosasco con la due giorni di Maxi Panissa

Un'occasione ghiotta per gustare uno dei piatti tipici della Lomellina, la maxi Panissa
Settembre in Piazza a Rosasco con la due giorni di Maxi Panissa

ROSASCO (PV) – Da sabato 11 settembre alle 19:15 fino a domenica 12 settembre in orario di pranzo, a Rosasco in Lomellina si festeggia la rassegna “Settembre in piazza a Rosasco“. Si tratta di un’occasione ghiotta, imperdibile per gustare uno dei piatti tipici della Lomellina:  la maxi Panissa.

Settembre in Piazza a Rosasco

La Panissa Lomellina, infatti, è un tipo di risotto diffuso anche nel Vercellese e nel Novarese, dove è conosciuto come paniscia. Si ritiene che il nome derivi da panìgo, una varietà di miglio con cui si cucinava questo piatto prima della diffusione del riso. Si prepara con riso baldo, lardo, fagioli di Saluggia, salamini della duja, olio extravergine d’oliva, cotica di maiale, brodo di carne, cipolla, una noce di burro, sale e pepe.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Rosasco in Lomellina, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con le attività commerciali e del paese lomellino. Si tratta, di fatto, di un evento gastronomico da asporto: In piazza XXVI Aprile La Pro Loco allestirà un’area dove verrà utilizzata una maxi pentola da 35 kg per servire la panissa a ospiti, appassionati e curiosi.

Oltre alla panissa, si potrà acquistare il cotechino cotto e  il salame della nduja, nonché assaggiare varie degustazioni presso le attività che aderiscono all’iniziativa “Settembre in piazza a Rosasco in Lomellina”.

Da la manifestazione sarà svolta nel pieno rispetto delle misure di prevenzione al COVID-19. L’ingresso è libero nella serata di sabato, a partire dalle 19.15; e nella giornata di domenica, dalle ore 12.15. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Facebook della Pro Loco di Rosasco.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi