Autore Redazione
sabato
11 Settembre 2021
07:35
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 11 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 11 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Feste in piazza, notti bianche, sentieri e concerti. Il ricco programma di appuntamenti di sabato 11 settembre, in provincia di Pavia.

All’Orto Botanico di Pavia una serata diversa ammirando le collezioni botaniche grazie all’Orto Botanico dell’Università di Pavia (via Sant’Epifanio 14) che propone una visita guidata notturna in un’atmosfera suggestiva. La visita guidata sarà tenuta da Nicola M. G. Ardenghi insieme al custode e giardiniere Paolo Cauzzi. La prenotazione è obbligatoria inviando un’email a prenotazione.musei@unipv.it.

Inoltre, dalle 10:00 alle 18:00, il chiosco dell’Orto Botanico ospiterà la mostra fotografica “Natura Urbana”, dedicata agli orti botanici, palazzi e paesaggi urbani catturati dalla blogger Elina Intrugli, autrice del blog “Donna Vagabonda”. L’ingresso è gratuito, ma per l’accesso alla mostra è obbligatoria l’esibizione della Certificazione Green Pass.

L’associazione nativa di Vigevano Astrolabio ospiterà in Via Riberia 14 una biblioteca a cielo aperto fatta di bancherelle e doni. Sarà possibile fare un’offerta, scambiare un libro o donarlo se non lo si vuole più. Un libro, infatti, resta eterno passando di mano in mano, di storia in storia, di vita in vita. L’ingresso è gratuito dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

In concomitanza con la Festa del Ticino, a Pavia torna il Mercato Europeo. Una giornata dedicata al cibo e alla cucina, padrona della nostra terra e collante di culture. Un mini-Expo culinario con diversi espositori internazionali che propongono un viaggio tra le eccellenze e i prodotti tipici italiani e degli altri paesi del vecchio continente. Saranno presenti inoltre cucine tradizionali provenienti da tutta Italia. Un’attenzione particolare verrà riservata ai prodotti del territorio, presenti le birrerie artigianali di Pavia e dintorni. Si potranno, naturalmente, acquistare  souvenir artigianali e prodotti tipici. L’ingresso è gratuito in Viale XI Febbraio dalle ore 10.00 fino a mezzanotte.

Al Castello di Luzzano un incontro tra degustazioni, colori e sapori a tavola. Colore che scegli, emozioni che trasmetti, anche a tavola. Dalle 17.30 sarà possibile degustare vini come Malvasia DOC ” Tasto di Seta”, Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC “Umore Nero” e assaggiare formaggi e salumi della zona. Un evento per grandi e piccini, sia all’aperto che al chiuso. Per prenotazioni last minute il numero di telefono 0523 863277; è obbligatoria l’esibizione della certificazione Green Pass.

A Pavia, in occasione della Notte Bianca, è aperto il mercatino delle curiosità con bancarelle di artigianato etnico ed artistico, collezionismo, hand made, modernariato, vintage, riciclo, riuso, prodotti tipici alimentari e prodotti naturali biologici presso il Ponte Coperto nel centro storico di Pavia in occasione della Notte Bianca. Il mercatino sarà aperto dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

Primo weekend per la mostra “Donne protagoniste del proprio tempo al Castello Isimbardi di Castello d’Agogna. Una mostra riflessiva dedicata alle donne, negli anni poco protagoniste ma oggi consapevoli del loro valore, del loro essere e del loro creare. Per informazioni sulla visita e gli eventi in programma l’articolo su Vivere il Pavese.

Via al weekend di gare di canoa e rafting “Enel Green Power Paddle Days”. Atleti ed amatori (ma anche giovani curiosi di sperimentare diverse discipline) vi aspetta un fine settimana di competizione, inclusione ed aggregazione presso la sede di AqQua Canoa & Rafting e del Canoa Club di Vigevano. Oggi, l’appuntamento è dedicato alla gara promozionale extreme slalom cross, aperto a tutte le categorie. La gara si svolgerà in Via T. Edison 4 a Vigevano.

Il pub Soqquadro di Salice Terme ospita un nuovo evento musicale per il sabato sera; in via Diviani arriva il Mandolin Brothers Duo. Per informazioni e prenotazioni leggi l‘articolo su Vivere il Pavese.

A Rosasco in Lomellina si festeggia la rassegna “Settembre in piazza a Rosasco“. Si tratta di un’occasione ghiotta, imperdibile per gustare uno dei piatti tipici della Lomellina: la maxi Panissa. Per il programma completo visita l’articolo su Radio Gold Pavia.

L‘associazione Calyx organizza per domenica 12 settembre un tour, con pic-nic panoramico, dedicato alla Val Tidone, alla natura e alla sua storia. L’itinerario toccherà il Lago di Trebecco, nel camminamento sulla grande diga, per poi confluire nel territorio pavese alla scoperta del territorio di Zavattarello-Dal Verme. Trovi su Vivere il Pavese il programma completo e le informazioni per prenotarsi last-minute.

A Travacò Siccomario, alle 16:00 presso i giardini vicino a piazza Santa Maria a cura della biblioteca, in collaborazione con la Civetta Azzurra, sarà presentato il libro “A caccia di tesori” di Mario Sala Gallini. Un libro per bambini dagli anni 8 in su; il protagonista è un ragazzino che vive a Travacò Siccomario. Dalle 21:00, invece, sempre in piazza Santa Maria, il concerto Maracaibo Shore mix, uno spettacolo di musica live e trasformismo e dj show con Dora Lee, Gianluca Trentani e Riki Raffaghello. Ad animare la serata ci sarà, inoltre, l’intrattenimento musicale a cura di Paolo Schinelli Dj.

Sarà una stagione autunnale all’insegna del food&wine, con la rassegna di eventi Autunno Pavese 2021. Un progetto realizzato da PaviaSviluppo col patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni di categoria dei settori agricolo e artigiano. Ecco gli appuntamenti in programma per il primo weekend di settembre.

La Pro Loco di Sant’Alessio organizza, con il patrocinio del Comune di Sant’Alessio con Vialone, la quarta edizione della Festa della Birra. Questa sera, il tributo ai Queen con la band Queen Rock.

A Breme si terrà, a partire dalle ore 19, la festa della Polisportiva Bremese. Alle ore 19.30, la gran grigliata di carne; a seguire, la proiezione su maxi-schermo del docu-film sulla storia della Polisportiva Bremese. L’ingresso è libero nel rispetto delle normative anti-Covid.

Festival Ultrapadum fa tappa a Bressana Bottarone, con il concerto previsto per le ore 21.15 della band Five for Brass. L’evento si terrà presso l’Area Feste, nel Retro di P.zza G. Marconi. Per informazioni e prenotazioni il numero di telefono 335.6680112.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi