Autore Redazione
venerdì
17 Settembre 2021
18:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Vigevano

Vigevano in Scienza, in attesa della Notte Europea dei Ricercatori

Un evento gratuito e aperto alla cittadinanza al Castello di Vigevano
Vigevano in Scienza, in attesa della Notte Europea dei Ricercatori

VIGEVANO (PV) -Il 19 settembre 2021, dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso la sala dell’Affresco e la Strada Coperta sopraelevata del Castello di Vigevano, si terrà la terza edizione di “Vigevano in scienza”. Un evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, che vuole da un lato promuovere la ricerca scientifica e lo studio delle scienze a scuola, dall’altro favorire l’incontro tra la cittadinanza e il mondo dell’università e della ricerca scientifica.

L’evento, coordinato dal Liceo Cairoli di Vigevano e con l’aiuto del Comune di Vigevano, prevede la realizzazione di laboratori e stand da parte di alcune scuole del territorio, delle facoltà scientifiche dell’Università di Pavia e di enti di ricerca quali l’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

L’iniziativa rappresenta un’opportunità stimolante e unica nel territorio lomellino per favorire l’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica e l’incontro con ricercatori impegnati in diversi ambiti. Le scuderie del Castello per un pomeriggio si trasformeranno in un laboratorio di scienza per un intero pomeriggio (dalle 14.30 fino alle 19.00) e si potranno visitare gli stand delle scuole accanto a quelli dell’Università e degli enti di Ricerca.

Nel pomeriggio, in diversi turni gli studenti presenti potranno iscriversi ai divertenti quiz del gioco “Botta di Coulomb”, ci sarà poi una breve rappresentazione di teatro scientifico e “Pillole di scienza” in cui alcuni ricercatori si cimenteranno nell’impresa di affrontare diversi temi scientifici e di attualità in modo divertente e in soli 5 minuti.

Il video dell’edizione 2018 di Vigevano in Scienza.

In ottemperanza ai vigenti decreti legge per il contenimento della pandemia Covid-19 l’accesso all’evento è consentito solo in possesso di certificazione verde (Green Pass). Per informazioni su tutte le attività di Sharper per la Notte Europea dei Ricercatori, il sito sharper-night.it.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi