Autore Redazione
sabato
18 Settembre 2021
12:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Giornate Europee del Patrimonio 2021: ecco i musei pavesi aderenti

Anche in provincia di Pavia, un fine settimana ricco di iniziative culturali ed eventi speciali
Giornate Europee del Patrimonio 2021: ecco i musei pavesi aderenti

PROVINCIA DI PAVIA –  Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, che nell’edizione 2021 sono ispirate al tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.
Per tutto il fine settimana visite guidate, aperture straordinarie, laboratori e attività didattiche, momenti di incontro e di dialogo saranno organizzati nei musei e nei luoghi della cultura italiani.

I musei, le aree e i parchi archeologici, i complessi monumentali, le gallerie, le biblioteche, gli archivi, le università, le accademie, le scuole e tutti i luoghi della cultura possono aderire e sono invitati a proporre iniziative nel rispetto dei principi degli European Heritage Days, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Inoltre, la sera di sabato 25 settembre sono previste aperture straordinarie dei musei statali al costo simbolico di 1 euro.

Giornate Europee del Patrimonio 2021, le attività previste in provincia di Pavia

Sabato 25 settembre

  • Dalle 15.00 alle 18.00, visita guidata del Castello Visconteo di Pavia, sede dei Musei Civici e luogo di svolgimento del Convegno “Bodo Ebhardt in Lombardia. “Le trasformazioni dei castelli lombardi fra inizi Novecento e contemporaneità“. Per informazioni il numero 3209667337;
  • Convegno, in presenza e in streaming, che si terrà presso i Musei Civici di Pavia dalle ore 9.30 alle ore 12.00;  “Bodo Ebhardt in Lombardia. Le trasformazioni dei castelli lombardi fra inizi Novecento e contemporaneità”. La sezione Lombardia dell’IIC propone una riflessione sulle trasformazioni dei castelli lombardi negli ultimi cento anni. Il Castello di Pavia e le sue torri sono analizzati e illustrati con particolare attenzione dall’architetto tedesco Bodo Ebhardt. Per le prenotazioni in presenza il numero 3209667337;
  • Dalle 11.00 alle 16.00, è prevista la visita guidata gratuita alle collezioni dei Musei Civici di Vigevano articolate nel MIC – Museo Internazionale della Calzatura e nella Pinacoteca Civica; entrambi i musei sono collocati presso il primo piano della prima e della seconda scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano. La visita verrà svolta in gruppi, per ogni turno la durata dell’esperienza è stimata in circa 60 minuti. Per prenotare in anticipo è disponibile il numero 0381 692303.

Domenica 26 settembre

  • Presso il Museo Kosmos, alle ore 21.00, spettacolo ‘L’intrigo Spallanzani’, liberamente tratto dall’omonimo libro di Paolo Mazzarello, messo in scena dagli allievi del laboratorio della scuola di teatro ‘In Scena Veritas’. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Al termine dello spettacolo, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, il museo sarà aperto al pubblico dalle ore 22.00 al prezzo simbolico di 1 euro. Per informazioni l’indirizzo e-mail museokosmos.eu oppure il numero di telefono 0382 986220.

Il calendario degli appuntamenti è costantemente aggiornato sul sito del Ministero della Cultura e sarà pubblicato anche sul sito europeo europeanheritagedays.com .

Tutte le visite si svolgeranno nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19.

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Condividi