Autore Redazione
domenica
19 Settembre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 19 settembre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 19 settembre

PROVINCIA DI PAVIA – Feste in piazza, mostre, passeggiate culturali e aperitivi. Gli appuntamenti di oggi, domenica 19 settembre, in provincia di Pavia.

Oltre Confine Onlus e Comitato Creativo Casteggio organizzano una camminata storico-letteraria a Casteggio, tra  Crotesi e San Biagio, accompagnati da contesse, frati e cavalieri per scoprire la storia nascosta di un luogo magico, tra le prime colline dell’Oltrepò Pavese, passando per la nuovissima Big Bench di Casteggio. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

A Miradolo Terme si terrà, per l’intera giornata, la Festa dell’Uva. Ecco il programma completo organizzato da Gli Amici di Miradolo Terme.

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri è aperta, fino al 26 settembre, al Castello Visconteo di Voghera una mostra curata dal Civico Museo di Scienze Naturali Giuseppe Orlandi che riprende gli  approfondimenti legati alle conoscenze di Dante in ambito scientifico dalla botanica, alla zoologia, alla chimica o alla fisica, ma anche alla geometria o all’astronomia, alla farmacopea, alla geologia. Per informazioni è disponibile l’indirizzo e-mail museoscienze@comune.voghera.pv.it

A Fortunago si celebra la Festa Patronale 2021, dedicata al patrono San Ponzo. La festa patronale vedrà la presenza di una serie di bancarelle, sia di hobbistica che di prodotti locali all’interno della piazza della Fontana e nell’area del nuovo Auditorium. Leggi di più su Radio Gold Pavia.

Mario Calabresi ha scelto la Tenuta San Marzano Mercurina per chiudere il tour di presentazione del suo ultimo libro, “Quello che non ti dicono”, edito da Mondadori. Il libro racconta la storia di Carlo Saronio, rampollo di una famiglia dell’alta borghesia milanese, rapito e ucciso durante gli Anni di Piombo. Il collegamento tra questa storia, la famiglia Saronio e la Tenuta San Marzano Mercurina è stretto, la tenuta, ed in particolare la casa di caccia, ha fatto da scenario di alcuni episodi raccontati nel libro dall’autore. Leggi il programma completo della giornata a San Marzano Mercurina.

Run for Parkinson’s ritorna nell’edizione 2021 a Voghera in una veste un po’ diversa. Un importante momento di aggregazione articolato su un percorso di 5 km nel centro storico di Voghera, fattibile di corsa oppure anche camminando, un’iniziativa che coinvolge intere famiglie, tanti giovani ed anziani, e che vede protagonisti in prima persona i pazienti parkinsoniani (provenienti anche dalle sedi dell’Associazione Pavese Parkinsoniani di Pavia e Vigevano). Per maggiori informazioni la pagina Facebook di Run for Parkinson’s Voghera.

Dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso la sala dell’Affresco e la Strada Coperta sopraelevata del Castello di Vigevano, si terrà la terza edizione di “Vigevano in scienza”. Un evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, che vuole da un lato promuovere la ricerca scientifica e lo studio delle scienze a scuola, dall’altro favorire l’incontro tra la cittadinanza e il mondo dell’università e della ricerca scientifica. Leggi di più su Vivere il Pavese.

Secondo weekend per la mostra “Donne protagoniste del proprio tempo al Castello Isimbardi di Castello d’Agogna. Una mostra riflessiva dedicata alle donne, negli anni poco protagoniste ma oggi consapevoli del loro valore, del loro essere e del loro creare. Per informazioni sulla visita e gli eventi in programma l’articolo su Vivere il Pavese.

Per Vittadini Chamber Festival, questa sera al Broletto avrà luogo l’ultimo concerto in cui sarà proposto, alle ore 18:30, il Duo violino e pianoforte, seguito dal Trio clarinetto violoncello e pianoforte, e per concludere, alle 21:00 “Serata Mozart”. Leggi l’articolo su Radio Gold Pavia per informazioni sulle prevendite.

I Sapori dell’Oltrepò Pavese e la Natura, con tutte le sue biodiversità, si incontrano a Menconico, all’Agriturismo La Pernice Rossa coniugando la cucina dell’agriturismo con le attività dell’Associazione Volo di Rondine, specializzata nell’organizzare escursioni e passeggiate alla scoperta dell’ambiente dell’Appennino Lombardo. Per prenotazioni last minute il numero 348.5247756.

Da oggi e fino al 18 ottobre, per la Fiera del Beato Matteo, a Vigevano è aperto il Luna Park a Piazzale Longo, in Zona Brughiera.

Il Villaggio di Zucche a San Martino Siccomario, in Via Piemonte, ospita il secondo del nutrito programma di eventi previsti fino al 7 novembre: La Fattoria: alla scoperta degli Alpaca. L’accesso al villaggio è consentito solo ai soggetti muniti di Green Pass; per informazioni il sito eventipavia.it .

Sarà una stagione autunnale all’insegna del food&wine, con la rassegna di eventi Autunno Pavese 2021. Un progetto realizzato da Paviasviluppo col patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni di categoria dei settori agricolo e artigiano. Ecco gli appuntamenti in programma per il secondo weekend di settembre.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Condividi