Autore Redazione
lunedì
20 Settembre 2021
12:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Shopping, Wine and Foods per le strade di Casteggio

In programma il mercatino di prodotti tipici locali e le visite guidate "Borgo Antico del Pistornile"
Shopping, Wine and Foods per le strade di Casteggio

CASTEGGIO (PV) – Shopping, Wine and Foods a Casteggio. Sabato 25 settembre, dalle 16 alle 19, il Comune di Casteggio organizza un evento dedicato alla cultura, al commercio e all’enogastronomia; un pomeriggio che vede il territorio e le sue tipicità quali protagonisti. L’evento è promosso nell’ambito della rassegna organizzata dal Distretto del Commercio della Via Emilia, dai Comuni di Casteggio, Broni, e Stradella con il contribuito di Regione Lombardia e con la partecipazione di Ascom Confcommercio Pavia, Slow Food Oltrepò Pavese, Confagricoltura Pavia, Coldiretti Pavia e Cia Agricoltori Italiani Pavia.

Shopping, Wine and Foods a Casteggio

Nel pomeriggio a partire dalle ore 16 a Casteggio ci saranno una serie di visite a partecipazione libera. Le visite guidate gratuite saranno condotte da guide turistiche pavesi, che racconteranno la storia di alcuni luoghi e monumenti della città con tour in partenza ogni ora, alle 16.00, alle 17.00 e alle 18.00. Dal punto di ritrovo, in Piazza Martiri della Libertà, partirà l’itinerario “Borgo Antico del Pistornile”. Ecco il programma completo dei luoghi toccati dall’iniziativa.

  • Palazzo Certosa Cantù sede del Civico Museo Archeologico e dell’Oltrepò Pavese;
  • la Chiesa di San Pietro Martire;
  • Villa Marangoni;
  • Palazzo della Feudataria;
  • Ex Convento di Santa Clara;
  • Chiesa di San Sebastiano;
  • Vittoria Alata nel Parco delle Rimembranze;
  • Palazzo Carena.

Entrando nel “borgo” del Pistornile ci si cala, infatti, nell’antico impianto romano, di cui via Castello costituisce il “cardo massimo”, eredità dell’epoca latina, quando la parte alta del paese era occupata da un accampamento militare. Il toponimo “Pistornile” è di origine chiaramente latina e deriva dal fatto che in epoca romana la zona era occupata dai magazzini di vettovaglie e in particolare da macine enormi detti “pistoria”, da cui “pistoriensis domus”.

A Palazzo Marangoni, invece, secondo le documentazioni passò il giovane Albert Einstein, richiamato, oltre che dalla bellezza dell’Oltrepò, soprattutto dall’amicizia con Ernestina Marangoni. La visita guidata dunque permetterà ai visitatori di cogliere gli aspetti peculiari di chiese, vie e palazzi.

Shopping, Wine and Food a Casteggio, mercatino ed eventi culturali

Unitamente agli itinerari culturali, sarà proposto un mercato di prodotti tipici locali con la presenza di diversi produttori agricoli.

Il commento sull’iniziativa Shopping, Wine and Foods a Casteggio del Sindaco di Casteggio, Lorenzo Vigo: “Casteggio è caratterizzata da commercio di qualità, monumenti storici di rilievo e ottima enogastronomia. Sono diverse le opportunità di visita, di degustazione, di acquisto; abbiamo vere eccellenze che vanno promosse e valorizzate”. Presenta, inoltre, l’iniziativa l’assessore al Commercio del Comune di Casteggio, Milena Guerci: “Riteniamo importante realizzare eventi integrati in cui ci siano diversi elementi attrattivi per un pubblico diversificato. Il nostro territorio deve essere scoperto, conosciuto ed apprezzato in tutte le sue
peculiarità.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi