Autore Redazione
venerdì
1 Ottobre 2021
09:27
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Vigevano

Palio di Vigevano 2021, programma e contrade in gara

Due giorni di appuntamenti e rassegne da non perdere al Castello Sforzesco e in Piazza Ducale
Palio di Vigevano 2021, programma e contrade in gara

VIGEVANO (PV) – Torna dal 9 al 10 ottobre il Palio di Vigevano 2021, tradizionale viaggio nel tempo che riporta la città di Vigevano nelle atmosfere rinascimentali, in occasione della festa patronale. Due giornate di appuntamenti e rassegne da non perdere al Castello Sforzesco e in Piazza Ducale: dall’affascinante rievocazione del Borgo Rinascimentale, al suggestivo Corteo Storico e gli emozionanti Giochi del Palio.

Palio di Vigevano 2021, il programma per esteso

Sabato 9 Ottobre

  • Ore 20,45: la fiaccolata in onore di Beato Matteo Carreri. Ritrovo alla chiesa di S. Pietro Martire per assistere alla funzione che dà inizio ai festeggiamenti del Beato Patrono e precede la disputa per l’assegnazione del 40° Palio degli adulti e del 20° Palio dei fanciulli.

Domenica 10 Ottobre 2021

  • Ore 11.30: Solenne Pontificale, presso la chiesa di San Pietro Martire, presieduto da S.E. Mons. Gervasoni – Vescovo di Vigevano alla presenza della autorità pubbliche cittadine, dei membri della famiglia Ducale e dai rappresentati della famiglie nobili delle 12 Contrade cittadine del Palio delle Contrade di Vigevano;
  • Dalle ore 14,30 circa: l’apertura ufficiale del borgo e del Castello, ingresso del pubblico con biglietto per visita al Borgo e per assistere agli spettacoli ed alla disputa dei Giochi del Palio; l’accesso è consentito solo con Green Pass presentato all’ingresso e solo con prenotazione da effettuare fino ad esaurimento posti.
  • Dalle ore 15,30 circa: la disputa dei Giochi del Palio. Arrivo delle Contrade in Castello, cerimonie di presentazione, nomina dei Capitani di Contrada e sorteggio giochi. A seguire disputa dei giochi per assegnazione del Palio 2021 (40° edizione del Palio delle Contrade e 20° edizione del Palio dei Fanciulli).

Palio di Vigevano 2021, prevendite e orari

  • Accesso Nobile: accedi all’area VIP da cui goderti la disputa dei giochi da seduto in prima fila come un vero nobile. Il biglietto dovrà essere ritirato entro le 15.15 del giorno dell’evento, altrimenti non potremo garantire il posto seduto assicurato.
  • Accesso Borgo: accedi al borgo del Palio delle Contrade di Vigevano e conosci arti e mestieri dell’epoca passeggiando nel cortile del Castello Sforzesco.

Ecco le contrade in gara: Bronzone, Castello, Cicerino, Contado, Costa, Griona, Mercanti, Predalata, S. Crispino e Crispiniano, San Martino, Strata, Valle.

Il programma è provvisorio e può subire variazioni indipendenti. Per aggiornamenti, seguite la pagina ufficiale del Palio di Vigevano e il profilo Facebook.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi