Autore Redazione
giovedì
7 Ottobre 2021
21:24
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cinema Politeama Pavia: inaugurata la nuova sala cinematografica

Un momento che segna la ripartenza del cinema nel centro cittadino
Cinema Politeama Pavia: inaugurata la nuova sala cinematografica

PAVIA – Cinema Politeama Pavia. La nuova sala, completamente ristrutturata, del Cinema Teatro Politeama di Pavia è, da oggi, aperta al pubblico. Nell’incontro aperto alla stampa – presenti tra le autorità il Presidente della Fondazione Fraschini Fabrizio Fracassi, Paolo Gaetani e Marina Scipolo, Consiglieri di Amministrazione della Fondazione Teatro Fraschini, e Mariangela Singali, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia – le tende d’ingresso alla nuova sala si sono aperte per la prima volta, fotografando un momento che segna la ripartenza del cinema nel centro cittadino.

Tra gli interventi operati dalla Fondazione, sono stati restaurati i gradoni della sala, nonché i pavimenti – in parqué -, le basi e le poltrone, sostituite ex novo e di colore nero. Il nuovo palcoscenico a file offre uno spazio polifunzionale di circa 5 metri per 8, tra lo schermo di proiezione e la prima fila; la sala passa dai precedenti 216 posti, a 196 poltrone, più i posti riservati ai diversamente abili. Anche le luci, nel segno del risparmio energetico, sono state sostituite; la sala, inoltre, dispone di un titolo di agibilità permanente e di ogni certificazione di sicurezza, nel rispetto delle normative.

Cinema Politeama Pavia

“La sala del Cinema Teatro Politeama è stata acquisita dalla Fondazione nel 2016” – commenta a Radio Gold Pavia la vice Presidente della Fondazione Fraschini, Marina Scipolo – “Questo questo intervento restituisce alla città una sala rinnovata e costituisce come invito voluto, rivolto alla cittadinanza, di tornare in sala. Abbiamo notato, nel periodo dei cinema, che c’era da parte del pubblico, una sorta di timore a tornare in sala. Poi c’è stata l’estate: numeri importanti in una cornice splendida, quella del cortile del Castello Visconteo. A novembre partirà il progetto “l’Arte del Grande Cinema”; con la collaborazione del Cineteca di Bologna, verranno proiettate nelle serate in cui non si lavora per gli spettacoli teatrali al Teatro Fraschini, verranno proiettate pellicole recentemente restaurate. Si tratta di un particolare momento di restituzione alla città, con riferimento speciale alla partecipazione dei giovani, agli studenti della città universitaria. E’ l’occasione per far ripartire la passione per il cinema in centro città”.

Fino al 13 ottobre, con tre repliche sabato 9 e domenica 10 ottobre, in cartellone c’è il film “Il Materiale Emotivo” di Sergio Castellitto.

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi