Autore Redazione
sabato
9 Ottobre 2021
09:32
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Storie di Campioni: Meneghin e Bariviera al Teatro Sociale di Stradella

Una serata di sport speciale con due giganti della pallacanestro italiana
Storie di Campioni: Meneghin e Bariviera al Teatro Sociale di Stradella

STRADELLA (PV) – Storie di campioni Meneghin e Bariviera. L’Assessorato allo Sport del Comune di Stradella promuove un’iniziativa, al Teatro Sociale, dedicata alle storie dei campioni sportivi. Il Teatro di Stradella, per tutto il mese di ottobre, si animerà ogni lunedì sera dei racconti e degli aneddoti propri dei protagonisti dello sport italiano ed internazionale.

Dopo il lunedì inaugurale, dove l’ex campione di pugilato Patrizio Oliva si è raccontato a tutto tondo, nel prossimo appuntamento dell’11 ottobre si tratterà la palla a spicchi. Le emozioni storiche del grande basket, con le voci di due protagonisti d’eccezione: Dino Meneghin e Renzo Bariviera.

Storie di Campioni: Meneghin e Bariviera

Dino Meneghin, campione di basket, è stato eletto nel 1991 dalla rivista “Giganti del Basket” come “il più grande giocatore europeo di tutti i tempi“. Meneghin, di ruolo centro e alto 2 metri e 04, ha contribuito in maniera fondamentale alla diffusione della cultura del basket in Italia. Con la Nazionale ha conquistato, in carriera, quattro medaglie olimpiche, di cui un oro e un argento ai Campionati Europei. Il 5 settembre 2003 è diventato il primo giocatore italiano a entrare nel Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, il maggiore riconoscimento alla carriera che un giocatore di pallacanestro possa ricevere. In assoluto, è il secondo italiano inserito nella Hall of Fame.

Renzo Bariviera è stato uno dei più grandi giocatori pallacanestro italiani ed è entrato nella storia dell’Olimpia Milano e di Cantù. Soprannominato “il Grillo”, ha esordito nel campionato di Serie A a Padova; perno di Milano e Cantù, di ruolo ala, ha conquistato in carriera tredici trofei, tra cui quattro campionati di Serie A, due Coppe Campioni e quattro Coppe delle Coppe. Per la nazionale italiana di pallacanestro ha collezionato 208 presenze, segnando 2151 punti, ed ha vinto due medaglie di bronzo ai Campionati Europei.

Per prenotare il proprio posto è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo sportiva@comune.stradella.pv.it. L’ingresso è ad offerta benefica; per partecipare in presenza è obbligatoria l’esibizione della certificazione verde Green Pass.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Voghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi