Autore Redazione
domenica
10 Ottobre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 10 ottobre

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 10 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Sagre, visite guidate, fiere e aperitivi. Ecco gli appuntamenti di oggi, domenica 10 ottobre, in provincia di Pavia.

Appuntamento goloso nel borgo di Zavattarello sulle colline dell’Oltrepò Pavese, per una festa all’insegna dei sapori del territorio. La sagra del fungo, miele e tartufo d’Oltrepò vedrà per tutta la giornata dimostrazioni di lavorazione del miele e attività di ricerca di funghi e tartufo insieme al gruppo Micologico Pavese. Potete leggere il programma completo su Radio Gold Pavia, Vivere il Pavese.

Il Comune di Bagnaria promuove in Piazza Aldo Moro, nella zona del Mercato Ortofrutticolo, la 38° Edizione della Giornata della Mela. La manifestazione prevede la vendita promozionale di Mele, prodotto tipico a cui è dedicata la manifestazione, da parte dei Produttori locali nel Mercato Ortofrutticolo. Per informazioni, il numero di telefono 0383 572001.

Il Comune di Rocca Susella aderisce alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia con una serie di iniziative sul territorio aperte ai suoi cittadini e a tutti coloro che vorranno parteciparvi. Ecco il programma di giornata per esteso, a Rocca Susella.

Anche Montesegale aderisce alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia. Alle ore 10.30, nella Sala Convegni del Castello di Montesegale, la Cerimonia di consegna delle chiavi del Borgo di Montesegale al Presidente dell’Associazione (ASD) Arcieri Ardivestra Giancarlo Orezzi e di attribuzione della cittadinanza onoraria all’atleta paralimpica Giulia Pesci. L’Amministrazione di Montesegale riconoscerà un encomio speciale agli altri atleti della squadra paralimpica. Dalle ore 14,30 presso il Campo di Tiro con l’arco di Montesegale (in Fraz. Fornace) Giornata di avviamento al tiro con l’arco: lezioni di prova per imparare a tirare con l’arco con l’assistenza dei tecnici federali e le attrezzature dell’Associazione.

Grande festa di paese a Goido Mede, con la Festa d’la fümm. Bancarelle di artigianato e di hobbismo animeranno la via principale della piccola località fra Mede e Semiana. Per informazioni, il numero di telefono 338 5804467.

Arte e cultura, nel nuovo evento organizzato da Ecomuseo Paesaggio Lomellino nell’ambito della rassegna “Lomellina piccola Loira”. La visita guidata partirà da Villanova a Cassolnovo, con ritrovo alle ore 10.15, per poi proseguire prima a Mortara, poi al Castello di Sartirana, alla scoperta della storia che permea questi luoghi della Lomellina. Per informazioni e prenotazioni l’indirizzo e-mail info@ecomuseopaesaggiolomellino.it.

L’associazione Calyx organizza per domenica 10 ottobre un’escursione guidata dedicata ai paesaggi e ai prodotti della Val Schizzola, il cui corso attraversa la vena gessifera dell’Oltrepò Pavese, dando origine a sorgenti sulfuree termali e regalando mineralista’ ai vini delle sue colline. Si tratta di una valle scarsamente abitata in cui vigneti, frutteti, campi di grano e di erba medica si alternano ai caratteristici boschi misti collinari che nelle varie stagioni regalano colori e profumi inconfondibili. In questa tavolozza di colori è recentemente ricomparso anche il verde argenteo degli ulivi. Per informazioni è disponibile il numero Whatsapp 3475894890.

A Dorno, appuntamento con la tradizionale Sagra della Zucca Bertagnina, dove si potrà per l’intera giornata assaggiare e acquistare piatti tipici a base di zucca come la Torta Bertagnina, un dolce con marmellata e zucca, i Baci di Dorno, dolcetti di cioccolato, zucca e amaretto, marmellate e Zeta, la birra a base di zucca. Il programma della manifestazione è sul sito www.zuccabertagnina.it.

Torna dal 9 al 10 ottobre il Palio di Vigevano, tradizionale viaggio nel tempo che riporta la città di Vigevano nelle atmosfere rinascimentali, in occasione della festa patronale. Due giornate di appuntamenti e rassegne al Castello Sforzesco e in Piazza Ducale, con un ampio e definitivo programma che potete leggere qui sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.

Ritorna quest’anno a Voghera “50 sfumature di Pinot noir“, organizzato dal movimento del turismo del vino di Lombardia. Nel weekend da venerdì 8 a domenica 10 ottobre le vie storiche e i negozi di Voghera si animeranno con la presenza delle cantine dell’Oltrepò Pavese, che presenteranno il Pinot nero in ogni declinazione, dagli spumanti metodo classico rosé e bianchi al Pinot nero vinificato in rosso, con diversi affinamenti in acciaio o in barrique. Per maggiori informazioni è disponibile il numero di telefono 3409546271.

Linarolo ospita fino all’11 ottobre la tradizionale Sagra di Linarolo. Presenti giostre, bancarelle e la ricetta tipica di paese, la frittella di zucca, nonché l’esposizione di aeromobili a cura del Gruppo Modellisti di Linarolo.

Dal 9 al 10 ottobre il Palazzo Esposizioni di Pavia riapre il pubblico, sulla scia del grande successo riscosso con la manifestazione PaviArt. E’ Home 2021, la mostra mercato dedicata all’arredamento, alla casa e agli accessori, punto di riferimento in provincia di Pavia e giunta quest’anno alla 24esima edizione.

Prosegue la stagione autunnale all’insegna del food&wine, con la rassegna di eventi Autunno Pavese 2021. Un progetto realizzato da Paviasviluppo col patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con le associazioni di categoria dei settori agricolo e artigiano. Ecco gli appuntamenti in programma per il secondo weekend di ottobre.

Il Comune di Stradella ospiterà un nuovo appuntamento, in provincia di Pavia, della rassegna Shopping Wine & Food.  Dalle 10:00 alle 18:00, una serie di iniziative a partecipazione libera, come visite guidate a luoghi e monumenti storici oltre al mercato di prodotti tipici a km zero, animeranno il centro stradellino. Leggi il programma completo su Vivere il Pavese.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi