Autore Redazione
venerdì
10 Dicembre 2021
11:07
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Una ciaspolata panoramica tra Monte Chiappo e Monte Ebro

Una ciaspolata panoramica tra Monte Chiappo e Monte Ebro

PROVINCIA DI PAVIA – Per domenica 12 dicembre AVM Trekking organizza un’escursione naturalistica last minute tra Appennino pavese e alessandrino, tra Monte Chiappo e Monte Ebro. L’attività è rivolta agli appassionati del trekking sulla neve, un’esperienza sportiva suggestiva resa possibile da uno strumento imprescindibile: le ciaspole.

Le racchette da neve sono fondamentali per un trekking sulla neve fresca e consentono di affrontare senza fatica percorsi resi poco accessibili dalle condizioni climatiche. In genere, possono essere utilizzate con dei normali scarponi da trekking impermeabili, meglio se termici, o con delle calze termiche in lana merinos. Per quanto riguarda il resto dell’abbigliamento è consigliabile vestirsi a strati, partendo dall’intimo per poi indossare un pile e una giacca antivento. Anche lo zaino per la ciaspolata è un elemento molto importante per trasportare oggetti utili come thermos, bastoncini da trekking, maschera ed un eventuale kit di sicurezza.

Trekking di dicembre tra Monte Chiappo e Monte Ebro

Il ritrovo della ciaspolata è previsto alle ore 8:15 di fronte a Maxi Zoo in zona Iper Montebello, lungo la provinciale per Codevilla. I partecipanti raggiungeranno in formula carpooling limitato a tre persone per auto, la seggiovia di Pian del Poggio. Dalla cima del Monte Chiappo, infatti, partirà l’escursione con indosso le racchette da neve in direzione Monte Ebro. Il percorso tocca splendidi panorami e paesaggi aperti su Val Curone e Valle Staffora, territori incastonati come preziosi smeraldi tra Appennino, pianura, Alpi e Mar Ligure.

Di ritorno verso Pian del Poggio, l’escursione porterà i partecipanti “fuori pista” in un tratto boschivo nei pressi delle sorgenti d’acqua stafforine. Otto i chilometri da percorrere in questo trekking a cavallo di due regioni, con un dislivello positivo di trecentoventi metri andata e ritorno.

Il rientro alle auto è previsto intorno alle ore 16:00. Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. I cani sono ammessi se condotti al guinzaglio. Per prenotazioni e noleggio attrezzatura tecnica, il numero di telefono 327 8610506 oppure il sito web di AVM Trekking.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta e rimanere aggiornato sugli eventi in provincia di Pavia.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Condividi