Autore Redazione
martedì
14 Dicembre 2021
09:20
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Le Balze di Guardamonte: come scoprirle in trekking

Le Balze di Guardamonte: come scoprirle in trekking

GREMIASCO (AL) – Si avvicina anche nel basso Oltrepò Pavese la data del solstizio d’inverno, giro di boa dell’anno solare e giorno di festa secondo le tradizioni celtiche. In occasione della vigilia di Yule, il 19 dicembre sarà possibile vivere in trekking l’attesa del solstizio in un luogo d’Oltrepò magico e incantato: le Balze di Guardamonte.

Adagiate nel terreno impervio nei dintorni di Bagnaria, le Balze di Guardamonte sono una meta imperdibile per gli amanti dell’arrampicata sportiva. Diversi settori si alternano nei fitti boschi pavesi tra enormi sassi “Boulder” e punti di scalata alti persino trenta metri. Questo trekking guidato su una distanza complessiva di circa cinque chilometri attraverserà i siti più caratteristici di questo misterioso bacino geologico.

Le Balze di Guardamonte e il solstizio celtico

I curiosi e gli appassionati di cultura celto-ligure potranno approfondire durante la camminata le proprie conoscenze sulle tradizioni pagane inerenti il “Sol Invictus”. Yule, infatti, si celebra tra il 20 e il 22 dicembre secondo la Ruota dell’Anno Celtico, un’antichissima forma di calendario di origine pagana e in uso tra le antiche popolazioni celtiche. Per loro il “sole invincibile” si poteva scorgere nel giorno in cui l’altezza massima all’orizzonte è la più bassa di tutto l’anno e all’occhio umano questo appare quasi immobile. Un picco nel cielo delle forze legate all’oscurità, per poi tornare a crescere con il rinascere della luce solare.

Con ritrovo all’agriturismo Ca’ del Monte alle 14:30, l’escursione si svolgerà all’ombra del Monte Vallassa, un simbolo di questa cultura in Oltrepò tra i boschi, le grotte e le pareti fossilifere. I partecipanti andranno poi alla ricerca degli addobbi per la ghirlanda celtica e aspetteranno il tramonto decorandola in nome di Yule. Al termine, sosta all’agriturismo Elliu Agricultura Familiare per un gustoso pic-nic con prodotti a chilometro zero. La guida abilitata AIGAE Giorgia Ricotti accompagnerà gli escursionisti in questo trekking inedito e rievocativo.

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 17 dicembre via mail a info@wildtrek.it oppure al numero di telefono 339 2183945.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta e rimanere aggiornato sugli eventi di Natale 2021 in provincia di Pavia.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi