Autore Redazione
mercoledì
15 Dicembre 2021
06:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cinque percorsi “green” a Pavia, dalle rive del Ticino all’Università

Cinque percorsi “green” a Pavia, dalle rive del Ticino all’Università

PAVIA – C’è un nuovo modo di vivere e riscoprire alcune aree verdi di Pavia, comodi percorsi non lontani dalle sponde del Ticino dove recarsi a piedi, di corsa o in bicicletta. Grazie all’impegno dell’Università di Pavia è stata, infatti, pubblicata una breve guida turistica dal titolo “Cinque passeggiate dall’Università al Parco del Ticino”.

Il piccolo volume, pensato per gli studenti e i frequentatori del prestigioso Campus universitario, descrive e riassume cinque itinerari ricreativi con partenza dal Ponte Coperto. Questi si sviluppano verso località limitrofe, come Travacò Siccomario e il Naviglio Pavese. Oppure tagliano nei boschi, lontano dal traffico urbano, attraverso la bellissima riserva naturale del fiume Ticino .

Cinque passeggiate dall’Università al Parco del Ticino

La guida è stata realizzata dal Servizio Comunicazione dell’Ateneo in collaborazione con le autorità della Provincia. Le prime copie cartacee sono già disponibili gratuitamente alla portineria centrale di Strada Nuova 65. Nei prossimi giorni verranno annunciati anche altri punti di ritiro per gli studenti dell’Ateneo. Nel frattempo, è possibile trovare e scaricare una copia digitale sempre gratuitamente dal sito dell’Università di Pavia, nella sezione “Sfoglia le guide dell’UniPV”.

Una guida pratica che l’Università di Pavia ha deciso di dedicare a tutti, per sottolineare la propria vocazione di Ateneo pienamente sostenibile e integrato in un paesaggio naturale che rispetta e promuove” – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto – “Anche così vogliamo ribadire l’importanza di mettere al centro il benessere complessivo degli studenti, dell’intera comunità accademica e della città
che da oltre 660 anni ci ospita“.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta e rimanere aggiornato sugli eventi in provincia di Pavia.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi