Autore Redazione
sabato
25 Dicembre 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

La Torta Paradiso pavese: ecco come si prepara

La Torta Paradiso pavese: ecco come si prepara

PROVINCIA DI PAVIA – La Torta Paradiso pavese è un dolce goloso e nutriente ideale per la colazione, la merenda e il pasto a tavola per tutta la famiglia. Conosciuta anche come torta Vigoni, nasce a Pavia nel 1878 dall’estro del pasticcere Enrico Vigoni. Perfetta come dolce per le festività natalizie, sull’origine del nome ci sono diverse leggende. Secondo la più accreditata, la torta deve il proprio nome all‘esclamazione di una nobildonna dell’epoca. Per la precisazione, durante il primo assaggio della torta questa donna esclamò estasiata “Paradiso!”.

Torta Paradiso pavese, come si prepara

La torta paradiso è una torta molto soffice e umida. Ricorda la torta Margherita con la quale spesso viene confusa, ma differenza di quest’ultima è molto più ricca di burro. E’ un dolce molto semplice da realizzare, con semplici ingredienti trovabili facilmente nei supermercati anche last minute.

Per prepararla occorrono tre uova dal peso di 65 grammi, compreso il guscio; 185 grammi di burro; 180 grammi di zucchero; 90 grammi di farina, 90 grammi di fecola di patate; un pizzico di sale; 5 grammi di lievito in polvere per dolci; buccia di limone grattugiata e un baccello di vaniglia. Durante il montaggio dell’impasto in planetaria, il burro deve mantenere una temperatura di circa 14 gradi. Raggiunta una consistenza soffice, si aggiungono la buccia di limone grattugiata, i semini di vaniglia, lo zucchero e il sale. A parte si montano a neve i tuorli d’uovo, i quali vanno poi aggiunti all’impasto una volta pronto. La frusta è essenziale per amalgamare il composto e gli albumi montati a neve devono essere aggiunti poco alla volta. L’ultimo passaggio è l’inserimento graduale nell’impasto di farina e fecola di patate. In forno a circa 180 ° per 30-35 minuti e la Torta Paradiso pavese è pronta per essere servita sul piatto.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi