Autore Redazione
mercoledì
12 Gennaio 2022
11:31
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Gli occhiali giganti in Oltrepò Pavese, sulla scia delle Big Bench

Gli occhiali giganti in Oltrepò Pavese, sulla scia delle Big Bench

PROVINCIA DI PAVIA – Occhiali giganti sospesi in aria per osservare meglio l’orizzonte, da prospettive differenti. Anche in Oltrepò Pavese sbarca in maniera ufficiale la nuova moda dei “Giant Eyeglasses”, l’ultimo genere di installazione artistica di design e land art pronta ad abbellire gli scorci paesaggistici nostrani. Dopo le Big Bench, con la prima comparsa a Clavesana, e i pastelli giganti nei vigneti piemontesi, l’impressione degli occhiali giganti come trend 2022 pare tutt’altro che un miraggio.

In verità, in Italia, non è la prima volta che questo genere di occhiali compare all’improvviso sul territorio. Un primo esperimento operato a livello nazionale nel 2014 nelle piazze delle più belle città d’arte italiane, come Firenze e Venezia, fallì miseramente. I cittadini, infatti, non apprezzarono l’installazione artistica; alcuni la definirono sui social un “patetico tentativo di svecchiamento d’immagine alla milanese”. Ma il tempo corre e con un semplice cambiamento del concetto, la valorizzazione del paesaggio rurale e dei piccoli borghi, ecco la rinascita. Anche nel colore: dal grigio griffato al bluastro, oggi si passa allo sgargiante, lo stesso colore vivace che normalmente caratterizza una delle Big Bench di Chris Bangle.

Dove trovare il primo paio di occhiali giganti in Oltrepò Pavese? A Romagnese, al confine della Val Tidone, a 300 metri circa dalla Fontana del Gallo. Nella giornata di ieri il Sindaco di Romagnese Manuel Achille ha documentato con un filmato l’inaugurazione dell’opera, posta in cima alla Terrazza Belvedere. Gli occhiali realizzati da Fabrizio Manni, posti in posizione diagonale dal basso verso l’alto, puntano verso il cielo e sono di colore arancio. Tinta che deriva dal rosso, colore della Bench inaugurata ad agosto dello scorso anno. Una nuova attrazione per i turisti per ammirare il suggestivo panorama.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi