Autore Redazione
martedì
18 Gennaio 2022
18:01
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Apertura straordinaria al Museo per la Storia di Pavia

Apertura straordinaria al Museo per la Storia di Pavia

PAVIA (PV) – Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia ha annunciato per sabato 22 gennaio 2022 l’apertura straordinaria, con attività di gruppo e visite guidate. Sarà possibile tornare ad ammirare le le preziose collezioni settecentesche e ottocentesche di fisica e medicina, aperte nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30. Inoltre, le vicende storiche e le vite dei personaggi saranno poi approfondite con una visita guidata, inclusa nel prezzo del biglietto, che avrà luogo a partire dalle ore 16.30.

Museo per la Storia dell’Università di Pavia e l’apertura straordinaria

L’edificio del Sistema Museale d’Ateneo è un luogo nato nel 1936 per trasmettere la bellezza della scienza e della storia. Il Museo testimonia la storia dell’antico Ateneo pavese attraverso strumenti, preparati anatomici, oggetti, personaggi illustri che hanno contribuito allo sviluppo di una fiorente attività scientifica. Situato nel Cortile dei Caduti del palazzo centrale dell’Università in corso Strada Nuova 65, il Museo conserva antichi strumenti utilizzati o addirittura inventati da Alessandro Volta. La collezione è composta dagli strumenti raccolti dai successori del fisico comasco, preparati anatomici e strumenti chirurgici. Sono anche esposte alcune lettere scritte da Albert Einstein durante il suo soggiorno in Italia, così come diversi oggetti legati al premio Nobel per la medicina (1906) Camillo Golgi.

Il personale del museo resterà a disposizione del pubblico prima e dopo la visita per assistenza e per rispondere a domande e curiosità. Sarà inoltre possibile usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata, per approfondire in autonomia nei percorsi personalizzati.

A partire da febbraio, il Museo sarà inoltre aperto il secondo e quarto weekend del mese dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con orario continuato. L’ingresso è consentito solo in possesso di Super Green Pass. Per maggiori informazioni, il numero di telefono 0382 984707 oppure l’indirizzo e-mail museo.storico@unipv.it.

Immagine di Ester Maria Bernardi

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9 

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi