Autore Redazione
giovedì
20 Gennaio 2022
11:28
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

“Rap is social”: laboratorio di scrittura musicale al Teatro Carbonetti

“Rap is social”: laboratorio di scrittura musicale al Teatro Carbonetti

BRONI (PV) – Si studia e si scrive musica rap, al Teatro Carbonetti di Broni. Nel mese di febbraio si svolgerà un laboratorio, diviso in due incontri, dal titolo “Rap is Social”, diretto da Davide Borri con la partecipazione di Matteo Soru, in arte Swan. L’obiettivo del corso, rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni, è imparare i fondamenti della scrittura rap e mettere le parole in musica, al fine dell’incisione di un brano.

Rap is Social al Teatro Carbonetti di Broni, il programma degli incontri

  • Sabato 5 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 18:00: introduzione alla storia della cultura hip hop, rap, la breakdance, il writing, il deejaying. Hip hop al giorno d’oggi e prima composizione di un brano rap;
  • Domenica 13 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00: il gioco delle rime. Scrittura, ritmo, assonanze e metafore. Focus proposte e idee del gruppo per la realizzazione del brano rap e scelta della base musicale. Proseguo dl lavoro di scrittura del brano, esercitazione live e registrazione della canzone.

Dirige il laboratorio Davide Borri, artista e rapper romano classe 1983. Borri ha collaborato per anni con M2O nel programma “CNN da strada”, il primo radiogiornale in rima d’Italia. Rapper nel flow e cantautore nelle idee, ama la musica come “viaggio attraverso generi, stili, sonorità”. La sua ultima release è “Marmellata”, ma la sua storia, iniziata nel 1998 e vanta diverse esperienze tra radio e produzioni teatrali.

Ospite al Teatro Carbonetti di Broni è Matteo Soru, in arte Swan. Ha fondato nel 2007 il duo di musica elettronica Fire Flowerz, con il quale ha diviso il palco con artisti internazionali come Avicii, Kolsch, Reset. Dopo lo scioglimento del duo ha iniziato il progetto “Swan”, che in inglese significa cigno. Durante la sua attività ha firmato brani per artisti come Ghali, Rkomi, Madame, Clementino, Irama, Emis Killa, Piotta; oggi collabora fianco a fianco con il noto produttore musicale Mace.

I posti disponibili per il laboratorio “Rap is Social” sono venticinque. Per iscrizioni e informazioni, l’indirizzo e-mail info@teatrocarbonetti.it oppure il numero di telefono 366 8190785.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Voghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi