Autore Redazione
sabato
29 Gennaio 2022
14:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Festina Lente e “Pittura Colta” di Carlo Bertocci a Belgioioso

Festina Lente e “Pittura Colta” di Carlo Bertocci a Belgioioso

BELGIOIOSO (PV) – Il movimento artistico della “Pittura Colta”, un movimento fondato negli anni 80’ dallo scomparso Italo Mussa, invade le sale del Castello di Belgioioso. Fino al 6 febbraio è aperta la mostra personale di Carlo Bertocci, intitolata “Festina Lente”.

L’esposizione di Bertocci al Castello di Belgioioso propone trenta lavori tra dipinti, opere su carta e multipli di grafica. Una rassegna completa dei temi che lo hanno accompagnato negli anni del suo lavoro artistico, capolavori esposti che hanno ispirato il giornalista pavese Fabrizio Guerrini. All’interno del catalogo della mostra Festina Lente è infatti presente un filone di storytelling, composto da racconti brevi e curiosi aneddoti.

Festina Lente di Carlo Bertocci al Castello di Belgioioso

Laureato in Architettura, Carlo Bertocci è nato a Castell’Azzara, in provincia di Grosseto, nel 1946. Dal 1997 è membro dell’ Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Agli inizi degli anni ’80 è protagonista tra i più lirici e sensibili della Pittura Colta di Italo Mussa e partecipa alle mostre nazionali e internazionali che riuniscono i pittori di questo gruppo con quelli dell’Anacronismo e Ipermanierismo.

Il libro è accompagnato da un vino dell’Oltrepò Pavese imbottigliato con una etichetta dedicata, raffigurante il bozzetto di una delle sculture. Inoltre, il titolo della mostra e del catalogo “Festina Lente: affrettati lentamente”, prende spunto dalla grande scultura installata dal Comune in una rotonda della strada Provinciale di Stradella.

Festina Lente è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 18:00; sabato e domenica, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00. Per informazioni, il sito web belgioioso.it.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi