Autore Redazione
giovedì
3 Febbraio 2022
10:51
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Trekking sull’anello di San Biagio, santo protettore del mal di gola

Trekking sull’anello di San Biagio, santo protettore del mal di gola

PROVINCIA DI PAVIA – Un trekking pomeridiano in Oltrepò Pavese per mantenere brio e forma fisica in cammino sui colli oltrepadani, fra vigneti e crinali panoramici. Sabato 5 febbraio alle ore 13:30 è fissato il ritrovo per un’escursione di gruppo sull’anello di San Biagio, il santo venerato proprio oggi dalla Chiesa ritenuto protettore del mal di gola. Il gruppo partirà insieme alla guida ambientale escursionistica Pier Maria Greppi, con rientro previsto nel secondo pomeriggio.

L’anello di San Biagio, colui che protegge dal mal di gola

Particolare è il rito intorno alla figura di San Biagio martire, eseguito con due candele incrociate che vengono appoggiate sulla gola. Si collega alla tradizione secondo cui il santo avrebbe prodigiosamente liberato un bambino da una spina di pesce conficcata nell’esofago. Venerato dei cristiani d’Oriente, Biagio visse tra nel III sec. d.C. a Sebaste, in Armenia. Si sostiene fosse un medico, ma fu pure vescovo della città. A causa della sua fede, venne imprigionato dai romani e al processo rifiutò di abiurare il suo credo, condannato in tal modo al supplizio.

Il culto di San Biagio è molto diffuso nella devozione popolare in varie nazioni. In Italia il luogo che custodisce le sue reliquie è Maratea, in provincia di Potenza. Monte San Biagio ospita infatti l’omonima basilica e la statua del Cristo Redentore, eretta nel 1963 e alta ventuno metri. Il Santo viene festeggiato due volte all’anno: il 3 febbraio, giorno della memoria liturgica ,e nel periodo che ricorda la traslazione delle reliquie, dal primo sabato di maggio fino alla seconda domenica del mese.

Il trekking sull’anello di San Biagio si sviluppa su una distanza di circa sette chilometri, fino ai pendii del borgo di Nazzano dominato dal bellissimo castello. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 327 8610506.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi