adv-180
A Morimondo il Mercatino Enogastronomico della Certosa

MORIMONDO (MI) – Primo appuntamento del 2022 per il Mercatino Enogastronomico della Certosa a Morimondo. Nel giorno della vigilia di San Valentino, domenica 13 febbraio, lungo le strade intorno all’abbazia le bancarelle con idee regalo ed eccellenze enogastronomiche saranno operative a partire dalle 9 del mattino.

La Corte dei Cistercensi e le viuzze di Morimondo, uno dei borghi più belli d’Italia, saranno gremite di hobbisti con manifatture e lavori d’artigianato. Spazio anche ai prodotti tipici locali: tra questi le Offelle di Parona, distillati, frutta, verdura e olio oliva, fichi d’India e olive della Trinacria. E ancora miele, confetture e verdure sott’olio, cioccolato, formaggi dal canavese e dalla Valtellina, frutta secca, nocciole dal Piemonte e vino.

Il Mercatino Enogastronomico della Certosa a Morimondo

La storia di Morimondo ruota intorno alla vicende della sua abbazia e dei monaci dell’ordine dei Cistercensi che la fondarono. Giunti nel 1134, dodici monaci del monastero di Morimondo in Borgogna diedero inizio alla costruzione del monastero, concluso solo nel 1297. La basilica, sorta in periodo successivo alla costruzione del monastero (dal 1182), è oggi il monumento di maggior importanza di Morimondo. Rispecchia il disegno delle chiese cistercensi voluto da S. Bernardo: grandiose e solenni in contrasto con l’austerità e la povertà della vita dei monaci, cui è attribuito il merito di aver intrapreso l’opera di bonifica e valorizzazione agricola del territorio. L’esterno in mattoni è in stile gotico francese con elementi romanico-lombardi; la facciata presenta un taglio a capanna, il portale è preceduto da un porticato posto davanti alla chiesa aggiunto nel 1736.

Oltre al MEC, saranno aperte domenica  le visite guidate al complesso monastico accompagnati da operatori alle 10:30, alle 15:00 e alle 15:30. Le visite sono a gruppi, solo su prenotazione a fondazione@abbaziamorimondo.it oppure al numero 02 9496 1919. Inoltre, tra le attività in programma, si potrà partecipare previa iscrizione alla prima giornata del Laboratorio di scrittura sulla calligrafia cistercense.

L’ingresso al Mercatino Enogastronomico della Certosa è libero e gratuito. Per informazioni, il numero di telefono 347 7264448.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Leggi Anche