Autore Redazione
mercoledì
9 Febbraio 2022
10:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Le cascate del Rivarolo a Romagnese: come scoprirle in veste invernale

Le cascate del Rivarolo a Romagnese: come scoprirle in veste invernale

ROMAGNESE (PV) – In Val Tidone esistono posti nascosti nel sottobosco, da scoprire in trekking anche nella stagione invernale. La primavera infatti comincia a riaccendere le buie giornate di inizio anno e le Cascate del Rivarolo a Romagnese, pian piano, tornano a risplendere all’ombra della faggeta pavese. Il 13 febbraio alle 9:30 è in programma un’escursione guidata di gruppo sui sentieri del rio Rivarolo, insieme alla Guida Ambientale Escursionistica AIGAE Giorgia Ricotti.

Le Cascate del Rivarolo a Romagnese

L’imbocco dei numerosi sentieri in direzione cascate del rio Rivarolo si trova nei pressi del campo sportivo del comune di Romagnese. L’acqua del Rivarolo, un piccolo torrente che taglia in un’area boschiva incontaminata, scorre accanto al sentiero; il rio sbocca poi in alcune piscine naturali, già dopo pochi chilometri. Il percorso non è impegnativo ed è ben segnalato grazie all’attenzione prestata dai volontari del luogo e conduce fino al sottobosco, dove risiedono le bellissime cascate.

A circa metà strada sono presenti alcune salite, quasi sempre coperte durante l’anno da una fitta vegetazione. Qui il clima spesso fresco e confortevole rende il tragitto piacevole soprattutto nelle stagioni più calde. Dopo qualche chilometro ci si può imbattere nella prima delle due cascate del Rivarolo. Uno strapiombo di colore alabastro, da cui l’acqua con il suo tenue scroscio rifornisce minuto dopo minuto un laghetto dal riflesso celeste. A cinque minuti di marcia, sullo stesso percorso, si può infine raggiungere la seconda cascata.

Il trekking, tuttavia, muoverà dal borgo di Romagnese fino a Casa Rocchi dove, incastonata nella roccia e circondata da cascatelle, riposa la Madonnina del Fosso. Scaion d Massapè, Mirei di Ghioss e Mirei di Rocc sono i nomi curiosi dei salti d’acqua presenti in questa zona della Valle Rivarolo.

Il ritrovo è previsto alle ore 9:30 al parcheggio di via Breda. La prenotazione per l’escursione alle Cascate di Rivarolo è obbligatoria entro e non oltre venerdì 12 febbraio, alle ore 12:00. Per informazioni e prenotazioni, il numero di telefono 339 2183945 oppure l’indirizzo e-mail info@wildtrek.it.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi